25 Aprile 2024 01:32

Escursione alla Bocchetta di Campo

Da Gordona, dopo essersi muniti del permesso che si acquista nei bar della zona, si imbocca la strada che sale in Val Bodengo.

Arrivati a Pra Princè si lascia l’automobile (900 m) e ci si incammina per superare il ponticello sul torrente Bolgia. Percorrendo il sentiero che fiancheggia il corso d’acqua si arriva all’Alpe Garzelli (950 m) da dove scendono le acque dell’affluente del Bolgia.

Qui inizia un ripido percorso con parecchi tornanti in un fitto bosco di faggi e, più avanti, di larici.

Arrivati a quota 1.650 m si entra nella conca dell’Alpe di Campo. Sulla destra parte un percorso che sale al Laghetto di Ledù mentre, imboccando il sentiero di sinistra, si prosegue in direzione della Bocchetta di Campo che si trova sopra il Bivacco di Manco. Dal passo si ammira la Valchiavenna.

Escursione in Val di Togno

Il ritorno avviene sullo stesso percorso dell’andata.
Percorso (EE) di 11 chilometri, dislivello positivo 1150 metri.

Il bigino del buon cammino: e-book gratuito da scaricare