Previsioni meteo Valtellina
Scarica il bollettino di Arpa Lombardia emesso per la giornata odierna e per i prossimi giorni a venire (contiene le previsioni del tempo in Lombardia fino a venerdì 28 marzo 2025 e le tendenze nei giorni successivi).
Il Soccorso Alpino richiama tutti i frequentatori delle montagne ad un’attenta verifica delle condizioni meteorologiche già nella fase di pianificazione di un’attività all’aperto dando la precedenza ai siti delle ARPA regionali, più precisi e analitici rispetto ai servizi meteo commerciali.
Il tempo in montagna è noto per essere imprevedibile e variabile.
Una giornata di sole può trasformarsi rapidamente in una tempesta improvvisa, lasciando escursionisti e alpinisti sorpresi e, talvolta, impreparati.
Leggi anche: In caso di temporale in montagna
Meteo Valtellina
La Valtellina è una regione geografica alpina, corrispondente al bacino idrico del fiume Adda a monte del lago di Como, nella regione Lombardia. Insieme alla Valchiavenna forma la provincia di Sondrio.
Lunga 120 km e larga 66 km dalla Valtellina si dipartono numerose valli laterali: Valmalenco, Val Masino, Valle del Bitto, Valgrosina, Valfurva, Valle del Braulio, Valle di Fraele.
Leggi anche: Come si spiegano le caratteristiche uniche del meteo a Livigno?
Superficie: 3.212 km², altitudine da 198 a 4.020 metri s.l.m.
Principalmente si può arrivare in auto in provincia di Sondrio attraverso la strada statale 36 (in direzione Lecco – Colico – Sondrio, strada a due carreggiate) e proseguendo dopo il Trivio del Fuentes con la strada statale 38 dello Stelvio in direzione Tirano – Bormio.