28 Marzo 2024 22:37

Una facile escursione sulle ciaspole in Valmalenco

Ciaspole in ValmalencoCiaspole in Valmalenco – Un’escursione facile e turistica.

Si parte dal parcheggio di Campo Moro a Lanzada in Valmalenco (1.955 m) e si imbocca il sentiero che sale al Rifugio e poi, passando nei pressi delle falesie ricche di vie di arrampicata, contrassegnate da nomi affascinati, si prosegue verso sud-est.

Dopo aver percorso poco più di 2 chilometri si arriva all’inizio del grande alpeggio di Campagneda (2.150 m). Seguendo il percorso principale si sale al Rifugio Ca’ Runcasch e dopo poco si devia a destra in direzione dell’Alpe Prabello (2.278 m).

Ciaspole in Valmalenco – Dopo vari sali/scendi si entra nel grande alpeggio caratterizzato dalla bella chiesetta, dalle baite in sasso con i tetti stracarichi di neve, e il Rifugio Cristina.

Da qui si prende il sentiero che, dirigendosi verso ovest, passa sotto il Pizzo Scalino; a 2.300 m si svolta verso nord raggiungendo il percorso (Piano della Belma) che a destra sale al Passo di Campagneda, mentre svoltando a sinistra scende al Rifugio Ca’ Runcasch, per poi tornare al punto di partenza.

Percorso (T) di 11 chilometri, dislivello positivo 480 metri.