18 Aprile 2024 22:29

All’Alpe Entova con le ciaspole

Alpe Entova ciaspoleAlpe Entova ciaspole – Facile, panoramica e divertente camminata sulla neve con le ciaspole. Si parte dal parcheggio della seggiovia di San Giuseppe (1.520 m) e, percorrendo la stradina che sale in direzione Lago Palù per 200 metri, si devia a sinistra passando a fianco delle baite di Braciascia in direzione Alpe Entova (1.912 m). Raggiunta Entova, dopo aver percorso circa 4,3 chilometri si prosegue sempre sulla strada arrivando così alla partenza della teleferica di servizio del Rifugio Longoni (2.175 m).

Alpe Entova ciaspole  – Una volta tornati alle baite di Entova si prende, dopo poco sulla destra, la traccia che scende per i boschi e sbuca ai Prati della Costa (1.590 m). Da lì si raggiunge in poco tempo il punto di partenza.

Volendo fare un ritorno più veloce si potrebbe portare la slitta e scendere lungo la strada che solitamente ha il fondo ben battuto dalle motoslitte.

Percorso 13 chilometri, dislivello positivo 680 metri.