18 Maggio 2024 02:51

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Aggiornamento sulla Tangenzialina di Isolaccia

Condividi

strade valdidentroStrade Valdidentro

In questi giorni in via Presura si sono svolti dei sondaggi geologici propedeutici alla redazione del progetto preliminare della “Tangenzialina di Isolaccia”.

Attualmente il finanziamento stanziato da parte di Regione Lombardia ammonta a 3,5 milioni di euro. Tale stanziamento è avvenuto nel 2021, prima dell’aumento dei prezzi che ha coinvolto tutto il comparto edilizio.

Tra il 2022 e il 2023 i progettisti hanno sviluppato tre diverse bozze progettuali di prefattibilità, le quali sono state sottoposte all’attenzione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, avendo questa il compito di esprimere un parere vincolante sull’opera. Gli incontri con il Soprintendente e i suoi collaboratori hanno consentito di individuare una soluzione migliore delle altre dal punto di vista di inserimento paesaggistico.

ORARI INFOPOINT VALDIDENTRO

Ottenuto tale parere, è risultato chiaro che la soluzione individuata non è più sostenibile dal punto di vista economico, a causa del rialzo dei prezzi di cui abbiamo scritto sopra. L’Amministrazione Comunale ha quindi intavolato un dialogo costante con Regione Lombardia per ottenere le risorse mancanti, dal quale è scaturita una disponibilità di massima ad incrementare il finanziamento dell’opera.

Tangenzialina di Isolaccia

La situazione attuale è quindi la seguente: il progetto preliminare necessita di alcuni approfondimenti tecnici (come i sondaggi geologici) e di conferme in merito al finanziamento per poter essere approvato. Onde evitare la circolazione di ipotesi fantasiose, confermiamo quindi che l’opera non è in fase di realizzazione e la sua definizione preliminare, da condividere pubblicamente, non è ancora stata approvata.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile