Finanziato nuovo percorso stradale tra Bema e il fondovalle

Condividi

Notizie in Lombardia,bemaBema

Una convenzione tra Regione Lombardia, Comune di Bema e Concessioni Autostradali Lombarde (Cal) per realizzare un collegamento stradale tra il centro abitato e il fondovalle, superando in sicurezza l’area di frana sul torrente Bitto.

La spesa  complessiva  è di 22 milioni e 500.000 euro. Di questi 22.100 milioni circa stanziati da Regione Lombardia e 413.658 euro dal Comune di Bema.

Il cronoprogramma prevede l’inizio dei lavori entro l’autunno 2025, per una durata di circa tre anni; spetterà poi al Comune prendere in carico l’infrastruttura, con gli oneri conseguenti. In virtù della tipologia e specificità dell’intervento (galleria stradale di by-pass di ambito di frana) e tenuto conto delle difficoltà tecnico – amministrative del Comune nel realizzarlo è stato individuato CAL come soggetto attuatore idoneo. L’aggiudicazione dell’appalto avverrà con gara europea.


Leggi anche: Notizie Lombardia


Notizie in Lombardia

Una situazione di disagio che persiste da quasi 40 anni.

Era il 1987 infatti  quando una serie di eventi calamitosi resero inagibile la strada provinciale, mai più riaperta al traffico.

Fino ad oggi quindi il collegamento con il centro abitato è stato garantito da una ex pista di cantiere.

Percorrendo il nuovo tracciato, i cittadini di Bema potranno così aggiungere il fondovalle con maggiore comodità e sicurezza.

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Condividi

Ultime Notizie