Livigno, 13 milioni per le gallerie paravalanghe sul passo Forcola

Condividi

neve da smaltire a LivignoGallerie paravalanghe

Regione Lombardia conferma lo stanziamento di 13 milioni di euro per realizzare a Livigno tre tratti di gallerie paravalanghe lungo la strada comunale per il Passo Forcola.

Cronoprogramma

L’intervento in oggetto consiste nella costruzione di gallerie artificiali e di allargamenti della sede stradale lungo la strada che dall’abitato di Livigno conduce al Passo della Forcola e da lì in Svizzera, nella Val Poschiavo.

Le tre tratte di gallerie paravalanghe consistono nel prolungamento di gallerie esistenti, per garantire un transito in maggiore sicurezza della strada.


LEGGI ANCHE: Prezzo benzina Livigno


Notizie Livigno

Secondo il cronoprogramma, l’avvio del cantiere di queste opere, sarà a settembre 2024 per concludersi entro la fine del 2025.

Il transito in sicurezza di cui si parla è ovviamente quello estivo e autunnale (meteo permettendo), da giugno ai primi di novembre. Non esiste alcuna possibilità o dichiarazione ufficiale o ufficiosa da parte Svizzera riguardo l’apertura della Forcola durante l’inverno.

Basti pensare a quanto successo in maggio con la rinuncia alla tappa del Giro d’Italia sul passo della Forcola che le istituzioni elvetiche hanno deciso nonostante fosse in calendario da mesi.

RICEVI LE NEWS CON
Telegram WhatsApp Messenger Instagram

Condividi

Ultime Notizie