16 Giugno 2024 11:14

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Visita alla Galleria di Mina a Verceia

Condividi

Galleria Mina San Fedele VerceiaGalleria Mina San Fedele Verceia

La Galleria di Mina è poco conosciuta, merita di essere visitata perché è un bellissimo manufatto costruito più di 100 anni fa ed è ancora conservato magnificamente e custodito da una meritevole Associazione.

E’ un’opera ingegneristica, realizzata tra il 1916 e il 1917 solo con le attrezzature di allora. Serviva per fermare l’eventuale invasione del nemico; fortunatamente non c’è stato bisogno di utilizzarla.

E’ un museo nella roccia che si trova alle porte di Verceia e vi si può accedere con visite guidate calendarizzate oppure con visite prenotabili, che durano circa 30 minuti (telefonare al 0341940322).

PEDALARE IN RIVA AL LAGO A VERCEIA

Museo nella roccia

E’ stata costruita tra la galleria ferroviaria e quella stradale della vecchia statale 36; all’interno era presente anche un generatore di corrente che la rendeva autonoma per l’illuminazione e il pompaggio dell’acqua dal Lago di Mezzola.

E’ lunga circa 150 metri, ha locali adibiti a vari scopi, tra cui cisterne di accumulo dell’acqua, depositi dell’esplosivo e dei detonatori, con i condotti di aerazione, e il locale per i militari. Sono presenti 16 tunnel laterali con altrettanti pozzi dove veniva posizionata la carica esplosiva.

Una volta caricata la dinamite e messo l’innesco si provvedeva all’allagamento di tutta la galleria per ottenere così la massima potenza esplosiva verso il basso e di conseguenza il crollo dei 2 tunnel.
Giorgiogemmi.it

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile