Mobilità

Variante di Morbegno, scende il limite di velocità in galleria

tangenziale morbegno

Tangenziale Morbegno – Anas, ha emesso due ordinanze a partire dal 18 agosto 2025, che hanno disposto che sulla tratta SS 38 VAR. Variante di Morbegno, dal km 12+453 al km 15+241 e dal km 15+780 al km 18+087, su tutte le corsie, all’interno della Galleria ‘Paniga’ e all’interno della Galleria ‘Campovico’ i seguenti provvedimenti: limite di velocita 70Km/h e distanza minima obbligatoria 100 metri.

Elenco aggiornato quotidianamente di tutti gli interventi che riguardano la viabilità e in lavori in corso sulle strade in e per la Valtellina

Tangenziale Morbegno

Come funzionano gli autovelox nella tangenziale di Morbegno?

La Tangenziale di Morbegno, parte della strada statale 38, ha rivoluzionato la viabilità della provincia di Sondrio, accorciando i tempi di percorrenza verso Milano, Lecco e la Brianza e decongestionando il traffico nel centro di Morbegno, un tempo soffocato da mezzi pesanti e code interminabili.

Si può arrivare in auto (o in bus) in Valtellina da Milano principalmente attraverso Lecco (strada statale 36, direzione Lecco-Colico-Sondrio, tutta a due carreggiate), si prosegue con strada statale 38 dello Stelvio direzione Tirano-Bormio.

Da Como Lugano attraverso Menaggio (Strada Statale 340 Regina, direzione Colico).

Come funzionano gli autovelox fissi tra Lecco e Colico?

Da Brescia
-dalla Val Camonica attraverso il Passo dell’Aprica (Strada Statale 39, direzione Edolo-Aprica);
-da Ponte di Legno attraverso il Passo del Gavia (Strada Statale 300 del Gavia, direzione Santa Caterina Valfurva) oppure attraverso il Passo del Mortirolo (Strada Provinciale 81, direzione Monno-Mazzo di Valtellina).

Da Bergamo attraverso il Passo San Marco in direzione Morbegno (SS470 della Val Brembana e Passo San Marco).

LE OFFERTE DI OGGI

La Valtellina è una regione geografica alpina, corrispondente al bacino idrico del fiume Adda a monte del lago di Como, nella regione Lombardia.

Insieme alla Valchiavenna forma la provincia di Sondrio.

Lunga 120 km e larga 66 dalla Valtellina si dipartono numerose valli laterali: Valmalenco, Val Masino, Valle del Bitto, Val Grosina, Valfurva, Valle del Braulio, Valle di Fraele.

Superficie: 3.212 km², altitudine da 198 a 4.020 metri s.l.m.

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×