Statale 340 Regina – A causa di uno smottamento, temporaneamente chiusa la strada statale 340 “Regina”, al km 19,400 all’altezza di Colonno.
Statale Regina
La statale 340 Regina (SS 340) è una strada il cui percorso si snoda interamente nella provincia di Como, seguendo ancora, pur modificato, il tracciato dell’antica Via Regina.
La strada comincia a Como staccandosi dalla ex strada statale 35 dei Giovi nel punto in cui essa abbandona la sponda del Lario.
Costeggia la riva occidentale del lago, con percorso a volte stretto e tortuoso, sino a Menaggio, e nel corso degli anni è stata declassata da strada a scorrimento veloce a strada urbana, con limite di velocità variabile tra i 50 ed i 70 km/h e senza limitazioni al transito di pedoni e ciclisti, tranne che nella galleria che oltrepassa la cittadina di Cernobbio, dove tale limitazione è in vigore.
n Valtellina si può arrivare in auto (o in bus) da Milano principalmente attraverso Lecco (strada statale 36, direzione Lecco – Colico – Sondrio, tutta a due carreggiate), si prosegue con strada statale 38 dello Stelvio direzione Tirano-Bormio.
Date e regole per l’utilizzo delle gomme invernali sulle strade statali della Lombardia
Da Como e Lugano: attraverso Menaggio (strada statale 340 Regina, direzione Colico).
Arrivando da Brescia: dalla Val Camonica attraverso il Passo dell’Aprica (strada statale 39, direzione Edolo-Aprica); da Ponte di Legno attraverso il Passo del Gavia (strada statale 300 del Gavia, direzione Santa Caterina Valfurva) oppure attraverso il Passo del Mortirolo (strada provinciale 81, direzione Monno – Mazzo di Valtellina).
Da Bergamo attraverso il Passo San Marco in direzione Morbegno (strada statale 470 della Val Brembana e Passo San Marco).







