Novembre 28, 2022 05:41

Quando le donne nei Grigioni non potevano votare

contributi qualità paesaggio Solo dal 1971 la Svizzera è una vera democrazia nella quale è permesso di votare e di eleggere sia agli uomini che alle donne. Il 5 marzo 1972 i Grigioni furono il quintultimo Cantone a introdurre il diritto di voto e di elezione per le donne a livello cantonale. Ci vollero ancora molti anni prima che nel 1983 anche gli ultimi 13 comuni concessero alle donne i loro diritti politici, in parte tali diritti vennero imposti per decisione.
Pontresina è stato tra i primi comuni grigionesi a introdurre il diritto di voto e di elezione delle donne a livello comunale. Il 30 giugno 2022 si celebra l’anniversario in uno dei comuni pionieri del suffragio femminile.
50 anni fa è stata la volta dei Grigioni: nel 1972 le donne hanno ricevuto il diritto di voto e di elezione a livello cantonale. L’introduzione del diritto di voto e di elezione per le donne a livello federale nel 1971 fu senz’altro un fattore determinante affinché dopo tanti anni la richiesta delle donne grigionesi venisse accolta. Furono però decisivi anche gli sforzi intrapresi dai primi cinque comuni che già nel 1968 concessero il diritto di voto e di elezione alle donne.
Il 5 marzo 2022 è stato il giorno dell’anniversario della prima chiamata alle urne per le donne.
Oltre a Pontresina, anche Coira, Landarenca, Marmorera e Sils i.D. sono stati comuni pionieri. In un secondo momento si sono poi aggiunti altri comuni, tra cui Davos nel 1970. Gli ultimi 13 comuni grigionesi sono stati obbligati a introdurre il diritto di voto e di elezione delle donne a livello comunale nel 1983.
Fino a nemmeno una generazione fa, le donne grigionesi non potevano votare, ma anche in altri cantoni svizzeri non sono stati da meno, per decenni.
Per toccare il fondo comunque si deve andare nel Canton Appenzello Esterno e nel Canton Appenzello Interno dove solo nel 1989 (nel 1990 per quest’ultimo e solo per decisione del Tribunale Federale) le donne hanno potuto votare.

Ultime Notizie