Bormio fotografia
Bormio è un comune italiano di circa 4mila abitanti in provincia di Sondrio. Ubicata nel Parco Nazionale dello Stelvio, è una rinomata località turistica, estiva e invernale, delle Alpi, che ha ospitato i campionati mondiali di sci alpino nel 1985 e nel 2005. Fa parte della Comunità montana Alta Valtellina.
NOME – Il nome Bormio deriva con ogni probabilità dal termine gallico “bormo” = “sorgente calda”, infatti, oltre che per lo sci Bormio è nota per le sue terme, citate fin dal tempo degli antichi romani.
CONCA – La conca di Bormio è ampia e luminosa; scavata nei secoli dai ghiacciai e dai corsi d’acqua e in parte colmata dalle alluvioni, è circondata da monti che verso nord formano una barriera di calcare e dolomia la cui cima principale è la Reit (3.075 m).
VALLI – Vi confluiscono quattro valli: la Valdidentro che la collega al Passo del Foscagno, percorsa dal torrente Viola, la Valfurva che la collega al Passo Gavia, percorsa dal Frodolfo, la Valle del Braulio che la collega al Passo dello Stelvio, e la Valdisotto, nella quale scorre il fiume Adda verso il capoluogo Sondrio.
STRADE – Dista circa 65 km da Sondrio, in direzione nord-est. Il suo territorio è attraversato dalla strada statale 38 dello Stelvio che, attraverso il Passo dello Stelvio, congiunge Piantedo con Bolzano; nel centro del paese si dirama dalla statale 38 la strada statale 300 del Passo di Gavia che, attraverso l’omonimo passo, conduce a Ponte di Legno.
MAGNIFICA TERRA – Il Bormiese costituisce una regione unitaria le cui caratteristiche fisiche hanno contribuito a determinare un’unica storia, una comune impronta etnografica e condizioni di vita simili. La stessa denominazione di “Magnifica Terra” o “Magna Terra di Bormio et honorate valli”, assegnata in passato a tutta la zona, al di là degli aspetti naturali, definisce un territorio circoscritto nella sua autonomia, orgoglioso, sin dai tempi più lontani, della sua vita sociale.
Bormio fotografia
CONTADO – Con l’arrivo di Napoleone e l’annessione alla Repubblica Cisalpina terminò anche l’indipendenza del Contado di Bormio, che seguì la stessa sorte della Lombardia, dapprima sotto gli Asburgo, poi nel Regno d’Italia.
Miramonti Park Hotel****
Hotel Sottovento****
Sottovento Dolce Bar Pasticceria