News

Saldi estivi in Lombardia

saldi estivi lombardia

Saldi estivi 2025 Lombardia

La DGR 14 dicembre 2011, n. IX/2667 (che riprende il documento di indirizzi unitari per l’individuazione della data di inizio dei saldi, approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 24 marzo 2011) stabilisce di fissare come date di inizio:

– per i saldi invernali, il primo giorno feriale antecedente l’Epifania di ogni anno;

– per i saldi estivi, il primo sabato del mese di luglio.

I saldi estivi in Lombardia avranno inizio sabato 5 luglio 2025 e ci accompagneranno fino al 2 settembre 2025.

Si applicheranno le novità introdotte dal Decreto Legislativo numero 26 del 7 marzo 2023 che recepisce la “Direttiva Omnibus” dell’Unione europea.

In base all’articolo 116, comma 2 della l.r. n. 6/2010 (Testo unico delle leggi in materia di commercio e fiere), non sarà più possibile effettuare le vendite promozionali a partire da giovedì 5 giugno 2025 (30 giorni prima dell’inizio dei saldi).

I commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. È invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso.


Leggi anche: L’effetto della cifra di sinistra quando acquistiamo qualcosa


Saldi estivi Lombardia

Le disposizioni hanno l’obiettivo di porre una regolamentazione certa ed univoca alle politiche di sconto prevedendo che ogni annuncio di riduzione del prezzo deve indicare, oltre alla percentuale di sconto, anche il prezzo più basso applicato alla generalità dei consumatori nei 30 giorni precedenti.

Pertanto, in occasione dei saldi, il prezzo precedente (barrato) da indicare su ogni cartellino è quello più basso applicato nei 30 giorni antecedenti l’avvio dei saldi.

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Change privacy settings
×