Prezzi carburanti Valtellina
Prezzi più bassi carburanti in provincia di Sondrio
In provincia di Sondrio il prezzo più basso registrato domenica 6 ottobre 2024, in modalità self service, è pari a 1,649 euro al litro per la benzina e 1,549 euro per il gasolio, in alcuni distributori lungo la strada statale 38.
LEGGI ANCHE: L’effetto della cifra di sinistra quando acquistiamo
LIVIGNO – Un caso a parte è rappresentato da Livigno, dove la zona franca e il regime di duty free permettono prezzi più bassi per entrambi i carburanti.
A Livigno, il duty free più alto del mondo, come noto non si pagano né Iva né accise.
Il prezzo dei combustibili in Italia è costituito dal costo industriale, che include il margine di guadagno lordo dei gestori, e dalla componente fiscale, cioè accise e Iva.
Prezzo benzina Valtellina
ACCISE – L’accisa è un’imposta fissa (di scopo) sui consumi, al netto delle addizionali regionali (introdotte nel 1999). Il suo ammontare è cambiato più volte per far fronte finanziariamente a situazioni ritenute emergenziali provocate da eventi naturali e non. Dalla guerra d’Etiopia alla crisi del canale di Suez, dalla frana del Vajont ai terremoti in Friuli e Irpinia.
IVA – A questo si deve poi aggiungere l’imposta di fabbricazione sui carburanti. L’IVA sui carburanti è pari al 22% e colpisce sia il valore dei prodotti soggetti ad accisa che quest’ultima. A stima quindi si può dare questo dato percentuale per dare un’idea delle varie componenti sul prezzo finale di benzina e diesel: 10% margine operatori, 30% costo materia prima, 60% carico fiscale. Va specificato che solo sul margine lordo gli operatori possono modificare il prezzo alla pompa.