Cronaca

Sorpassa un’auto sulla statale 38 mostrando una pistola: denunciato dai carabinieri

cronaca provincia di sondrio

Cronaca provincia di Sondrio – A riferirlo Sondriotoday.it

Momenti di tensione nel pomeriggio di mercoledì 22 luglio lungo la strada statale 38, dove un cittadino di nazionalità pakistana è stato fermato e denunciato dai carabinieri della Compagnia di Tirano dopo una segnalazione giunta al numero unico di emergenza 112.

Secondo quanto ricostruito, durante un sorpasso l’uomo avrebbe estratto e mostrato una pistola con atteggiamento minaccioso nei confronti dell’automobilista appena superato. La scena ha allarmato il conducente, che ha contattato immediatamente le forze dell’ordine, fornendo una descrizione dettagliata del veicolo e indicando la direzione di marcia.

Ricevuta la segnalazione, i militari hanno avviato le ricerche. L’auto è stata individuata dopo essere stata segnalata inizialmente nella zona della bassa Valtellina e successivamente intercettata nel territorio di Tirano, dove i carabinieri hanno proceduto al controllo e all’identificazione del conducente.

Nel corso degli accertamenti è emerso che la pistola impugnata dall’uomo era in realtà un’arma giocattolo, ma priva del caratteristico tappo rosso previsto dalla normativa per distinguerla chiaramente da un’arma vera. Proprio per questo motivo i militari hanno provveduto al sequestro dell’oggetto.

Al termine delle verifiche, il cittadino pakistano è stato denunciato all’autorità giudiziaria per i fatti contestati.

Cronaca provincia di Sondrio

LE OFFERTE DI OGGI

La Valtellina (Valtelina in lombardo, Vuclina in romancio, Veltlin in tedesco) è una regione geografica alpina, corrispondente al bacino idrico del fiume Adda a monte del lago di Como, in Lombardia.

L’intera valle e la Valchiavenna formano insieme la Provincia di Sondrio.

La valle raggiunge con la Punta Perrucchetti, alta 4 020 metri e appartenente al Massiccio del Bernina, la massima altitudine della regione.

Si può arrivare in auto (o in bus) in Valtellina da Milano principalmente attraverso Lecco (strada statale 36, direzione Lecco – Colico – Sondrio, sempre a doppia carreggiate), si prosegue con strada statale 38 dello Stelvio direzione Tirano – Bormio.

Da Como e Lugano attraverso Menaggio (strada statale 340 Regina, direzione Colico).

Da Brescia

-dalla Val Camonica attraverso il passo dell’Aprica (strada statale 39, direzione Edolo – Aprica);

-da Ponte di Legno attraverso il passo del Gavia (strada statale 300 del Gavia, direzione Santa Caterina Valfurva) oppure attraverso il passo del Mortirolo (strada provinciale 81, direzione Monno – Mazzo di Valtellina).

Da Bergamo attraverso il passo San Marco in direzione Morbegno (strada statale 470 della Val Brembana e passo San Marco).

«In testa la Valtolina e la montagna di Bormi. Terribili, piene sempre di neve. Qui nasce Ermellini. A Bormi sono i bagni. Valtolina, come detto, valle circondata da alti terribili monti. Fa vini potentissimi assai, e fa tanto bestiame, che da paesagno è concluso nascervi più latte che vino. Questa è la valle dove passa Adda, la quale corre più che 40 miglia per la Magna.»

(Leonardo da Vinci, Codice Atlantico – C.A. 391 recto)

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram