Senza categoria

Migliori ospedali al mondo: Sondrio e Sondali assenti

migliori ospedali al mondo

Migliori ospedali al mondo


Stesso risultato degli anni precedenti per gli ospedali della provincia di Sondrio.

Sono stati infatti diffusi anche quest’anno i risultati dell’indagine della rivista americana “Newsweek” sui migliori ospedali mondiali (World’s Best Hospitals).

Nelle classifiche 2026 stilate da Newsweek e Statista si trova la graduatoria mondiale dei migliori ‘smart hospitals’, che misura l’adozione di tecnologie digitali, intelligenza artificiale e innovazione al servizio dei pazienti.

Nella classifica vengono in particolare analizzati gli ospedali in base alle risposte di direttori di ospedali, medici, professionisti sanitari, ma anche attraverso questionari sottoposti ai pazienti.

Tre dei primi quattro ospedali italiani sono lombardi.

In totale, sui 18 presenti a livello nazionale, 7 appartengono alla Lombardia.

Come sempre a farla da padrone sono gli ospedali privati accreditati.

A guidare la classifica italiana è l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, 61° a livello globale. Subito dopo si posiziona l’Ospedale San Raffaele – Gruppo San Donato di Milano, 72° al mondo e secondo in Italia, mentre al quarto posto tra i migliori ospedali italiani compare l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano, 76° a livello internazionale.

La classifica di quest’anno elenca i migliori ospedali in numerosi paesi selezionati in base a molteplici fattori di comparabilità, come tenore di vita, aspettativa di vita, dimensioni della popolazione, numero di ospedali e disponibilità dei dati.


Leggi anche: Crisi della sanità lombarda tra eccellenze e difficoltà crescenti


World’s Best Hospitals

Il report ha alla base un ampio processo di valutazione, che include un sondaggio online di migliaia di esperti medici (medici, direttori ospedalieri e professionisti sanitari), dati sull’esperienza dei pazienti, parametri di qualità ospedaliera e questionari standardizzati e convalidati compilati dai pazienti per misurare la loro percezione del loro benessere funzionale e della qualità della vita.

Diverse strutture sanitarie italiane, con una forte presenza di ospedali privati, trovano posto nelle classifiche di Newsweek-Statista “World’s best Smart Hospitals”, con i migliori ospedali specializzati del mondo, ma non vi sono presenti gli ospedali della provincia di Sondrio.

Asst Valtellina notizie

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Change privacy settings
×