Lupi Parco Stelvio – nuovi avvistamenti e segni di presenza
Le informazioni che riportiamo derivano da segnalazioni verificate dagli operatori del Parco, che svolgono l’attività di monitoraggio del lupo dal 2019, in collaborazione con il Corpo dei Carabinieri Forestali.
I
branchi presenti, almeno in parte, nel territorio del PNS lombardo sono i seguenti:
𝘽𝙧𝙖𝙣𝙘𝙤 𝙙𝙚𝙡 𝙏𝙤𝙣𝙖𝙡𝙚 – presente dal 2019
attualmente conta almeno 𝟱 𝗶𝗻𝗱𝗶𝘃𝗶𝗱𝘂𝗶
𝘽𝙧𝙖𝙣𝙘𝙤 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙑𝙖𝙡 𝙂𝙧𝙖𝙣𝙙𝙚 / 𝙑𝙖𝙡 𝙙𝙞 𝙍𝙚𝙯𝙯𝙖𝙡𝙤 – presente dal 2023
attualmente conta almeno 𝟭𝟬 𝗶𝗻𝗱𝗶𝘃𝗶𝗱𝘂𝗶
𝘽𝙧𝙖𝙣𝙘𝙤 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙍𝙚𝙞𝙩 – presente dal 2023, prima riproduzione nel 2025
attualmente conta almeno 𝟳 𝗶𝗻𝗱𝗶𝘃𝗶𝗱𝘂𝗶.
Nell’area di Valdidentro (località Decauville e Laghi di Cancano) sono stati segnalati 7 lupi, con molta probabilità appartenenti al Branco della Reit (in attesa di conferma tramite analisi genetiche).
È stata inoltre osservata la presenza di un lupo, facilmente riconoscibile per la colorazione più scura, nella zona del Passo del Gallo; le segnalazioni indicano che questo individuo si sposterebbe tra Italia e Svizzera.
In questo periodo dell’anno i branchi sono composti sia da adulti sia da giovani nati alla fine della primavera, che hanno ormai raggiunto dimensioni simili a quelle degli adulti. Con l’arrivo dell’inverno alcuni di questi giovani potranno allontanarsi per disperdersi e cercare nuovi territori, determinando una naturale riduzione del numero di lupi osservabili nell’area.
Orsi e lupi Parco dello Stelvio
Nel PNS lombardo non sono presenti orsi stabili, le segnalazioni passate e attuali sono riconducibili a orsi in dispersione.
Dopo l’avvistamento e le tracce rinvenuti nel mese di maggio, non sono giunte nuove segnalazioni presso il Parco Nazionale dello Stelvio.
LE OFFERTE DI OGGI
Il Parco nazionale dello Stelvio è uno dei più antichi parchi naturali italiani, istituito nel 1935, nato allo scopo di tutelare le bellezze naturalistiche del gruppo montuoso Ortles-Cevedale e per promuovere lo sviluppo turistico sostenibile nelle vallate alpine della Lombardia.
Si estende sul territorio di 24 comuni e di 4 province ed è a diretto contatto a nord col Parco Nazionale Svizzero e a sud col Parco naturale provinciale Adamello-Brenta e il Parco regionale dell’Adamello: tutti questi parchi insieme costituiscono una vastissima area protetta nel cuore delle Alpi, che copre quasi 400.000 ettari.
Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram