20 Giugno 2024 01:58

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Stufa pirolitica vantaggi e svantaggi nel riscaldamento domestico

Condividi

stufa pirolitica vantaggiStufa pirolitica vantaggi

La stufa pirolitica per riscaldare gli ambienti domestici funziona con le biomasse e si basa sul processo di pirolisi, una reazione termochimica che genera del calore. Questo dispositivo produce energia usando come combustibile della biomassa, una fonte di calore che riscalda un contenitore, in assenza di ossigeno, fino a 400°C di temperatura.

SCARTI INQUINANTI – Le stufe pirolitiche riescono ad aumentare la produzione di calore partendo dal combustibile e riducono gli scarti inquinanti. Sono composte da contenitore biomassa, tubo acciaio, coperchio isolante che non fa entrare ossigeno, foro aerazione.

PIROLISI – Il processo di pirolisi è performante dal punto di vista energetico perché riesce a sfruttate la biomassa introdotta il 280% in più rispetto alle stufe tradizionali poiché brucia sia il combustibile (legna o pellet) che i gas di scarto prodotti nella combustione dal dispositivo.

Stufa pirolitica vantaggi

Facilità di utilizzo e installazione. Scarsa manutenzione. Efficienza energetica (brucia i gas di scarto prodotti). Sostenibilità (pochi gas inquinanti emessi). Sicurezza (assenza di canne fumarie). Non necessita di collegamento all’energia elettrica.

Svantaggi – Bassa diffusione sul mercato, disponibile quasi solo per esterni o campeggio. Modelli per interni disponibili pochi e costosi.

COSTO – Una stufa pirolitica da esterno costa 100 euro, ma i prezzi dei modelli per interni partono da 2mila euro. La probabile e attesa espansione di questi dispositivi sul mercato, anche in risposta alla crescente richiesta di dispositivi riscaldanti alternativi, potrebbe però far precipitare i listini.

Per  scaldare un locale interno di 30 metri quadrati, oggi servono dai 4mila ai 6mila euro. Soldi che non non possono essere compensati dal risparmio sulla bolletta di luce e gas.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile