News

Sondrio Street Climbing

sondrio street climbing

Sondrio Street Climbing

Il Sondrio Street Climbing è un raduno di arrampicata urbana organizzato dal CAI di Sondrio che nel 2011 ha visto circa 150 partecipanti scalare in stile boulder i palazzi istituzionali e le vetrine dei negozi del centro di Sondrio.

Un successo non solo per l’elevata partecipazione di arrampicatori provenienti da svariate zone d’Italia, ma anche per la presenza di un folto numero di spettatori che hanno letteralmente riempito il centro città.

Meno shopping, più silenzio: la lenta scomparsa del commercio a Sondrio

Sondrio Street Climbing

Il Sondrio Street Climbing è un’occasione per accendere l’interesse della popolazione verso la disciplina dell’arrampicata, ma soprattutto un pomeriggio di divertimento.

Il circuito di arrampicata è formato da una serie di passaggi tracciati sui muri, sui portoni e sulle colonne del centro della città.

LE OFFERTE DI OGGI

Incastonata nel cuore delle Alpi, Sondrio è un piccolo gioiello, di legno, di acqua e di pietra, da scoprire e riscoprire.

Un cuore ricco di inaspettate bellezze immerso in un paesaggio che toglie il fiato.

Il centro storico riesce a stupire con i suoi scorci inattesi, i palazzi signorili, le case rurali.

Passeggiando per le nuove e le antiche vie si possono scoprire affreschi rinascimentali dell’Orlando Furioso, caratteristiche stue lignee cinque e seicentesche, edifici neoclassici e liberty, sculture contemporanee.

E tutto intorno, un paesaggio da abbracciare con lo sguardo e respirare, un paesaggio da vivere, nella sua complessità e bellezza, nella sua biodiversità.

Un paesaggio unico, pulsante, cangiante, i cui colori cambiano al passo con le stagioni.

Est-Ovest, Nord-Sud: tutto si interseca, in questi luoghi da sempre crocevia di gente. Il fiume Adda, che serpeggia sinuoso, con il Sentiero Valtellina che gli scorre accanto, e il torrente Mallero, suo affluente, la cui storia si intreccia, nel bene e nel male, con quella della città.

Percorsi e sentieri che salgono ripidi e panoramici verso le valli vicine, e, a mezza costa sulla sponda soliva, le vie dei terrazzamenti e il paesaggio vitato, che in modo spettacolare raccontano, a chi sa ascoltare, di antichi saperi e di antiche fatiche.

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×