Sentiero Tracciolino
A causa della riduzione delle temperature con conseguente possibile presenza di ghiaccio e neve sul tracciato, con ordinanza n. 40 del 2025 è stata disposta la chiusura del Sentiero del Tracciolino nel tratto ricadente nel territorio comunale di Verceia.
L’ordinanza si aggiunge a quella emessa nei giorni scorsi dal Comune di Novate Mezzola con la quale si disponeva la chiusura del tratto insistente sul suo territorio.
Il provvedimento resterà in vigore fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
Dove una volta passava il treno
Sentiero Tracciolino lunghezza
Corre per 10 km lungo il tracciato della ferrovia a scartamento ridotto costruita negli anni trenta per collegare due dighe, una in Val Codera e una in Val dei Ratti.
Con un’altitudine costante a circa 920 metri, il percorso è adatto a tutti, perfetto per escursioni in montagna particolari, alla scoperta di gallerie e spettacolari passaggi scavati nella roccia.
L’ultimo borgo alpino senza strada
Sentiero Tracciolino Dove si trova
Per raggiungere il Sentiero del Tracciolino si lascia l’auto a Novate Mezzola, nel parcheggio subito al di là del ponte sul Codera.
Superato nuovamente il ponte si costeggia il fiume verso San Giorgio.
Occorre fare attenzione a prendere il sentiero corretto, tenendo come riferimento un cartello in legno tra le case vicino alla fontana del paese.
Il primo tratto del sentiero sale velocemente fino all’abitato di San Giorgio.
Si sale lungo i prati per un dislivello di circa 150 m e poi si imbocca il vero e proprio Sentiero del Tracciolino verso destra, seguendo le indicazioni per la la Val dei Ratti.
La valle che resiste al tempo e al turismo di massa
PERCORSO
Si attraversano diverse gallerie molto suggestive, camminando su sentieri scavati nella roccia con viste mozzafiato.
Il percorso è interamente assicurato da un parapetto ed è alla portata di tutti, anche ai bambini.
Nell’ultimo tratto il Sentiero del Tracciolino si fa più largo per far spazio ad una ferrovia a scartamento ridotto.
Il borgo senza auto raggiungibile solo a piedi
LUCE
Nelle giornate soleggiate, il riverbero della luce illumina le gallerie a sufficienza mentre se è nuvoloso è consigliabile avere una torcia.
Raggiunta la Val dei Ratti il paesaggio cambia radicalmente: non più roccia ma dolci boschi e prati di montagna, con la diga ed il borgo di Frasnedo poco sopra.
Si scende quindi verso Verceia e, giunti di nuovo sul Lago di Mezzola, si può tornare al parcheggio seguendo la pista ciclabile.
L’intero percorso da Novate al Sentiero del Tracciolino e poi a Verceia è lungo 20 km.
Val Codera: la gemma segreta della Valchiavenna
PARCHEGGIO
Parcheggio della spiagge sul Lago di Mezzola, Campo m207 (Novate Mezzola; da Milano h1.45 km 110; da Sondrio h1.00 km 45) 720 metri – 1.30 ore / 4.30 ore
Novate Mezzola m207 > San Giorgio m748 h1.15 T > Imbocco del Sentiero del Tracciolino m920 h0.20 E > Galleria fra Val Codera e Val dei Ratti m920 h0.30 E > Casa dei guardiani della diga della Val dei Ratti m920 h0.40 E > Verceia m200 h1.30 E








