23 Aprile 2024 12:17

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Come riscaldare al meglio una casa esposta a nord

Condividi

tappeto igienizza scarpeCasa esposta a nord

I proprietari degli immobili domestici possono trarre vari vantaggi da una corretta disposizione degli spazi interni dell’appartamento. Sfruttare la luce solare può ridurre i costi di riscaldamento e illuminazione. Tuttavia, se l’abitazione è esposta a nord, potrebbe non essere possibile sfruttare al meglio il percorso del sole.

LE ERRATE CONVINZIONI SUL RISCALDAMENTO A LEGNA

ORIENTAMENTO – Per determinare l’orientamento di una casa, si deve considerare la direzione in cui affaccia la facciata principale rispetto al movimento del sole. Le abitazioni più vantaggiose sono quelle che guardano a sud, in quanto beneficiano della massima esposizione ai raggi solari. Al contrario, l’orientamento a nord potrebbe causare una minore luminosità e calore negli ambienti esposti in questa direzione durante l’inverno.

STANZE – La disposizione delle stanze secondo le regole migliora la qualità degli spazi abitativi in modo significativo. Per esempio, le stanze che richiedono più luminosità e calore come la cucina e le camere da letto, sono meglio posizionate in ambienti adatti. Al contrario, le stanze come i corridoi, i ripostigli, i camerini, i servizi e le lavanderie che non richiedono queste caratteristiche possono essere posizionate a nord.

RISCALDAMENTO IN CASA, I 3 ERRORI COMUNI DA NON COMMETTERE

Riscaldare casa esposta nord

EFFICIENZA ENERGETICA – Solitamente, le abitazioni orientate a nord risultano più fresche. Per ottimizzarne l’efficienza energetica, il primo passo consiste nell’installare un sistema di isolamento termico di alta qualità. È di estrema importanza scegliere infissi dotati di pannelli e guarnizioni idonei a isolare dal freddo e a prevenire la dispersione di calore. Inoltre, la scelta dei vetri è fondamentale per garantire risparmio e comfort nell’ambiente esposto a nord. Sul mercato sono disponibili numerosi sistemi in grado di aumentare la percezione della luce naturale e di trattenere il calore.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile