Territorio

Il ponte di Combo a Bormio

il ponte di combo a bormio||

Ponte Combo Bormio – Il suggestivo ponte in pietra di Combo, che anticamente consentiva l’attraversamento del torrente Frodolfo ai viaggiatori diretti verso la Serenissima lungo la via del passo Gavia.

Il Ponte di Combo, le cui origini risalgono a tempi remoti, attraversa il torrente Frodolfo con una vasta arcata.

Già citato nel 1300, rappresentava l’unico accesso a Bormio per coloro che arrivavano dalla Repubblica di Venezia attraversando il Passo Gavia.

Accanto al ponte pittoresco si trovava l’antica dogana per chi arrivava dal sud-est.

Nel 1717, il ponte fu integralmente restaurato e furono inserite delle “chiavi” in ferro per rinforzare la struttura, che è rimasta fedele al suo design originale.

Uno dei tesori del centro storico di Bormio

Dal punto di vista architettonico, il Ponte di Combo è costruito in pietra grigia e presenta una singola arcata a schiena d’asino, coronata da due edicole votive che si affacciano l’una di fronte all’altra.

Al centro delle due cappelle si trovano le rappresentazioni di San Giovanni Nepomuceno e del trasporto della Santa Croce nella città spagnola di Bellpuig.

Miramonti Park Hotel****
Hotel Sottovento****
Sottovento Dolce Bar Pasticceria

LE OFFERTE DI OGGI

La conca di Bormio è ampia e luminosa; scavata nei secoli dai ghiacciai e dai corsi d’acqua e in parte colmata dalle alluvioni, è circondata da monti che verso nord formano una barriera di calcare e dolomia, la cui cima principale è la Reit (3075 m). Essa protegge dai venti del Nord. Questa conca caratterizza la zona essendo interamente circondata da valli fluviali.

Vi confluiscono quattro valli: la Valdidentro (percorsa dal torrente Viola Bormina) che collega al Passo del Foscagno; la Valfurva (percorsa dal torrente Frodolfo) che collega al Passo Gavia; la Valle del Braulio (percorsa dall’omonimo torrente) che la collega al Passo dello Stelvio; e la Valle di Fraele, nella quale scorre il fiume Adda che, dopo aver raccolto le acque degli altri tre torrenti prosegue il suo corso in Valdisotto verso il capoluogo Sondrio.

Dista circa 65 km da Sondrio, in direzione nord-est.

LU SULE, LU MARE, LU IENTU

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram