News

Palazzo Vertemate Franchi: apertura straordinaria a Natale

palazzo vertemate franchi

Palazzo Vertemate Franchi

5 giorni per scoprire la dimora rinascimentale di Piuro

Il suggestivo Palazzo Vertemate, gioiello rinascimentale della Valchiavenna, resterà aperto al pubblico anche nelle feste di Natale.
Un’occasione imperdibile per lasciarsi incantare dagli affreschi, dagli arredi originali e dal fascino senza tempo di Palazzo Vertemate, immerso nella quiete della natura autunnale della valle.
L’atmosfera incantata del Natale è fatta di colori, sapori e profumi ma anche di cultura, l’attesa si riempie di momenti unici.
Palazzo Vertemate Franchi aprirà le sue porte a tutti coloro che trascorreranno le proprie vacanze invernali o anche solo qualche giorno, in Valchiavenna. Un’occasione da non perdere per scoprire la dimora con le sue sale affrescate e le sue stüe finemente intagliate ed intarsiate.
La villa è considerata tra le più belle dimore rinascimentali della Lombardia e durante le festività natalizie sarà possibile visitarlo.
I giorni di apertura straordinaria previsti sono: 26-27-28 dicembre e 3-4 gennaio.
La visita a Palazzo è sempre guidata dal personale del museo e a cadenza oraria: alle 10, 11, 14.30 e 15.30.
È vivamente consigliata la prenotazione.

Un’occasione da non perdere per vivere il Natale in Valchiavenna.

Per informazioni e prenotazioni:

Le antiche rovine di Belfort

Palazzo Vertemate Franchi

La dimora rinascimentale, di proprietà del Comune di Chiavenna, con le sue sale affrescate, i suoi giardini, l’orto e il vigneto è luogo ideale per arricchire un piacevole fine settimana all’insegna della cultura e della scoperta del Rinascimento nel cuore delle Alpi.

LE OFFERTE DI OGGI

l complesso che comprende palazzo, rustici ed un sistema di aree a verde con diversificate caratterizzazioni funzionali, sorge all´estremità nord dell´abitato di Prosto, in una posizione isolata rispetto al borgo di Piuro, distrutto da una frana nel 1618.

Grazie alla posizione climaticamente privilegiata, l´antica Roncaglia, si è potuto dar luogo, oltre al vigneto per la produzione del Vertemate Vino Passito, al frutteto dominato da un´edera monumentale, all´orto, al giardino all´italiana con peschiera in pietra locale, nel versante a valle del palazzo, e al castagneto nel versante a monte; queste attività sono state mantenute a lungo, sebbene con alterne vicende, in un sito abitato pressoché fino al 1985, quando passò al Comune di Chiavenna per lascito dell´ultimo proprietario.

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×