Notizie Grosio
INFO VIABILITÀ
MERCOLEDÌ 18 GIUGNO 2025
Comune di Grosio
Passaggio gara ciclistica TOUR TRANSALP
La tappa della gara ciclistica con partenza da Bormio e arrivo ad Aprica attraverserà il Comune di Grosio percorrendo la SP 27 da Tiolo alla bretella esterna, proseguendo verso Grosotto e infine al Passo del Mortirolo dal versante di Mazzo.
Per garantire la sicurezza pubblica, la Prefettura di Sondrio ha disposto:
SOSPENSIONE TEMPORANEA DEL TRAFFICO (max 15 minuti).
Dalle ore 10:15 circa alle ore 11:45 circa.
Nel tratto SP 27 Tiolo–Grosio e nella bretella comunale esterna.
Seguire sempre le indicazioni del personale operativo per garantire la sicurezza di tutti.
Leggi anche: Free aree pic nic Grosio
Castagno di Grosio
La Lombardia ha un nuovo albero monumentale, il castagno di Grosio (Sondrio) che è stato inserito dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste nell’elenco degli esemplari d’Italia.
Nel 2024 sono complessivamente 404 i nuovi ingressi in tutta Italia per un totale di 4.655 unità.
Il numero complessivo di quelli presenti in Lombardia è pari a 431.
Il castagno di Grosio, inserito in elenco per il suo valore ecologico, ha un’età di circa 900 anni, autentica rarità botanica .
Gli alberi monumentali sono piante di grandi dimensioni cui è riconosciuto un elevato valore paesaggistico e culturale. Oltre a essere apprezzati per queste ragioni, svolgono anche un importante ruolo da un punto di vista ecologico.
LE 23 SPECIE DIVERSE – Il castagno di Grosio porta a quota 23 le specie presenti nell’elenco regionale, quelle maggiormente rappresentate sono il larice (13), il faggio (10), il platano (8) e il castagno (7).