News

Vandalismi al cimitero di Grosio

notizie grosio

Notizie Grosio – Nella giornata di ieri sono state rinvenute bottiglie di superalcolici rotte sulle tombe del cimitero di Grosio.

Un gesto grave e inaccettabile, che offende la memoria dei defunti, il dolore dei familiari e il senso civico dell’intera comunità.

Il cimitero è un luogo di raccoglimento, silenzio e rispetto, non uno spazio da profanare con comportamenti incivili e pericolosi.

Il Comune di Grosio richiama tutti, al rispetto delle regole e dei luoghi comuni, confidando nel senso di responsabilità di ciascuno affinché simili episodi non si ripetano.

Il rispetto dei luoghi sacri è rispetto verso tutta la comunità

Free aree pic nic Grosio

Notizie Grosio

Il popolamento nella zona di Grosio risale all’età del bronzo ed è testimoniato dal maggior monumento archeologico valtellinese: la Rupe Magna. Come nella più famosa e vicina Valcamonica anche qui troviamo delle incisioni rupestri.

Durante il Medioevo il paese fu feudo dei Venosta. Testimonianze di questo periodo sono i due castelli che sovrastano gli abitati di Grosio e Grosotto, costruiti con funzioni sia difensive sia di avvistamento.

Castagno di Grosio

La Lombardia ha un nuovo albero monumentale, il castagno di Grosio (Sondrio) che è stato inserito dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste nell’elenco degli esemplari d’Italia.

Nel 2024 sono complessivamente 404 i nuovi ingressi in tutta Italia per un totale di 4.655 unità.

Il numero complessivo di quelli presenti in Lombardia è pari a 431.

Il castagno di Grosio, inserito in elenco per il suo valore ecologico, ha un’età di circa 900 anni, autentica rarità botanica .

Gli alberi monumentali sono piante di grandi dimensioni cui è riconosciuto un elevato valore paesaggistico e culturale. Oltre a essere apprezzati per queste ragioni, svolgono anche un importante ruolo da un punto di vista ecologico.

LE 23 SPECIE DIVERSE – Il castagno di Grosio porta a quota 23 le specie presenti nell’elenco regionale, quelle maggiormente rappresentate sono il larice (13), il faggio (10), il platano (8) e il castagno (7).

Hotel Sassella***
Ristorante Jim

LE OFFERTE DI OGGI

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×