Lavori ferrovia Milano Tirano – Gli interventi di Rfi nelle stazioni sull’asse Lecco – Tirano
Rfi ha completato importanti interventi di riqualificazione nelle principali stazioni valtellinesi e in generale in quelle sull’asse tra Lecco e Tirano
Le opere migliorano l’accessibilità e la sicurezza delle stazioni, incrementando il livello di comfort per i viaggiatori e favorendo una maggiore intermodalità con gli altri sistemi di trasporto. Rfi ha dedicato grande attenzione alla sostenibilità ambientale, attraverso l’adozione di soluzioni a basso impatto, e alla valorizzazione urbana delle aree circostanti le stazioni, contribuendo al loro sviluppo e alla loro integrazione con il tessuto cittadino.
Nello specifico, sono state riqualificate le seguenti stazioni, per un investimento complessivo di Rfi pari a 38,9 milioni di euro.
Lavori ferrovia Milano Tirano
Nuovi spazi dedicati al comfort dei viaggiatori a Colico
Colico (investimento 11,3 milioni di euro): le opere hanno riguardato il restyling dell’edificio di stazione con nuovi spazi dedicati al comfort dei viaggiatori, la riqualificazione del sottopasso ed l’ammodernamento dei servizi igienici. Il miglioramento dell’accessibilità, inoltre, è stato dall’installazione di nuovi ascensori sulle banchine e sul piazzale, dalla ripavimentazione dei marciapiedi e dalla realizzazione di nuovi percorsi tattili.
Maggiore accessibilità nella stazione di Morbegno
Morbegno (investimento 2,5 milioni di euro): gli interventi hanno migliorato l’accessibilità e il comfort dei viaggiatori attraverso l’innalzamento dei marciapiedi di stazione, la realizzazione di nuovi percorsi tattili per le persone ipovedenti, il restyling del sottopasso e della pensilina del marciapiede 1 e la riqualificazione dell’edificio di stazione con nuovi spazi dedicati ai passeggeri. Riqualificato anche il piazzale della stazione per favorire la pedonalità e l’intermodalità.
L’adeguamento sismico della stazione di Sondrio
Sondrio (investimento 4,8 milioni di euro): gli interventi hanno compreso il restyling del sottopasso, l’adeguamento sismico e la riqualificazione dell’edificio di stazione con nuovi spazi più confortevoli per i viaggiatori.
Ferrovia Milano Tirano
Recuperate le pensiline storiche di Lecco
Lecco (investimento 10 milioni di euro): il progetto ha previsto il restyling del sottopasso, il recupero delle pensiline storiche, la riqualificazione del fabbricato di stazione e nuovi spazi per i passeggeri. L’accessibilità è stata migliorata grazie all’installazione di un nuovo ascensore sul marciapiede 2, all’innalzamento dei marciapiedi, al prolungamento delle pensiline e al completamento dei percorsi tattili per le persone ipovedenti.
Restyling e riqualificazione del sottopasso a Tirano
Tirano (investimento 10,3 milioni di euro): le opere hanno previsto la riqualificazione del sottopasso, il restyling del fabbricato di stazione con spazi più moderni e confortevoli. Il miglioramento dell’accessibilità è garantito, infine, dalla realizzazione di un nuovo ascensore, dalla ricostruzione delle pensiline, dal rinnovo delle scale, dall’innalzamento dei marciapiedi e dal completamento dei percorsi tattili per l’orientamento delle persone ipovedenti.











