14 Luglio 2024 09:15

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Tangenziale di Tirano, proseguono i lavori (gallery)

Condividi

Tangenziale di Tirano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valtellina Mobile (@valtellinaturismo)


Proseguono i lavori per la realizzazione della tangenziale di Tirano, come si può vedere dalle foto realizzate oggi sul cantiere.

I SENTIERI DEL CONTRABBANDO A TIRANO

I comuni territorialmente interessati all’opera sono: Bianzone, Villa di Tirano e Tirano.

La tangenziale avrà inizio in corrispondenza della rotatoria di Villa di Tirano, dove si stacca dalla statale 38 esistente spostandosi sull’altro versante della valle sottopassando la ferrovia e superando il fiume Adda, fino a giungere alla rotatoria di Stazzona.

Correrà poi sul fondovalle in sinistra orografica fino alla rotatoria di Tirano, per poi prendere quota risalendo sul versante della valle e, attraverso una galleria artificiale ed una naturale, giungere alla rotatoria di Campone, dove si ricongiungerà alla statale 38 esistente.

Il tracciato in progetto prevede la realizzazione di un’asta stradale della lunghezza di oltre 6.6 km, dei quali circa 1100 m circa in trincea, 140 m su viadotto di attraversamento del fiume Adda, 1500 m in galleria e la rimanente parte su rilevato che in alcuni punti raggiunge altezze di quasi 20 m.

Lungo il tracciato sono presenti 4 rotatorie di svincolo: la prima in ingresso in prossimità di Villa di Tirano che costituisce l’opera di ingresso alla variante, la seconda lungo la strada per Stazzona, la terza associata alle opere di svincolo per Tirano e l’ultima a fine tracciato in località Campone.

L’asta viaria si completa con la realizzazione di un nuovo ponte sull’Adda annesso allo svincolo di Tirano, ed a una serie di viabilità di ricucitura o completamenti con funzione di collegamento delle viabilità interrotte con la realizzazione della variante.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile