Incidente in Valchiavenna
A riferirlo Laprovinciaunicatv.it
Paura nel pomeriggio di mercoledì a Piantedo, dove intorno alle 16.10 si è verificato un incidente in via Nazionale, proprio di fronte al bar Stop. Una Peugeot che stava viaggiando in direzione Colico si è scontrata con una Dr impegnata nella svolta verso un’attività commerciale della zona: nell’impatto la Peugeot si è ribaltata, finendo capovolta sulla carreggiata.
Il violento urto ha fatto temere il peggio e l’allarme è scattato in codice rosso. All’arrivo dei sanitari di Areu, però, le condizioni delle persone coinvolte sono risultate meno gravi del previsto. La conducente della vettura ribaltata, una 33enne, è riuscita a uscire autonomamente dall’abitacolo, mentre l’82enne alla guida dell’altra auto non ha riportato ferite serie.
Entrambi sono stati valutati sul posto e poi trasportati in codice giallo all’ospedale di Gravedona per accertamenti.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Morbegno, che hanno collaborato alle operazioni di messa in sicurezza e al recupero dei mezzi, affidato all’autosoccorso Lanfranchi di Cosio Valtellino del Consorzio Soccorso Valtellina.
I carabinieri della Compagnia di Chiavenna hanno effettuato i rilievi e stanno ricostruendo la dinamica: dalle prime informazioni, lo scontro con successivo ribaltamento potrebbe essere stato causato da una mancata precedenza.
Pesanti i disagi al traffico, soprattutto per il transito di numerosi mezzi pesanti lungo la via Nazionale nelle ore di punta.
Valchiavenna
La Valchiavenna è una regione geografica alpina attraversata dal torrente Liro e dal fiume Mera, nell’estremo nord della regione Lombardia, e compone insieme alla Valtellina e alla Val di Livigno la provincia di Sondrio.
La forma della regione si può paragonare a una Y, divisibile in tre valli che convergono nell’eponima cittadina di Chiavenna: la Valchiavenna propriamente detta, la Valle Spluga e la Val Bregaglia.
Incidente in Valchiavenna
Si può arrivare in auto (o in bus) in Valtellina da Milano principalmente attraverso Lecco (strada statale 36, direzione Lecco – Colico – Sondrio, sempre a doppia carreggiate), si prosegue con strada statale 38 dello Stelvio direzione Tirano – Bormio.
Da Como e Lugano attraverso Menaggio (strada statale 340 Regina, direzione Colico).
Da Brescia
-dalla Val Camonica attraverso il passo dell’Aprica (strada statale 39, direzione Edolo – Aprica);
-da Ponte di Legno attraverso il passo del Gavia (strada statale 300 del Gavia, direzione Santa Caterina Valfurva) oppure attraverso il passo del Mortirolo (strada provinciale 81, direzione Monno – Mazzo di Valtellina).
Da Bergamo attraverso il passo San Marco in direzione Morbegno (strada statale 470 della Val Brembana e passo San Marco).










