Incidente in Valchiavenna
A riferirlo Sondriotoday.it
Momenti di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri a Dubino, dove una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto mentre attraversava la Statale 36.
L’impatto è avvenuto a bassa velocità e la ragazzina, finita a terra dopo l’urto, è stata immediatamente soccorsa. L’intervento è scattato in codice giallo, ma i sanitari giunti sul posto hanno riscontrato l’assenza di ferite o traumi evidenti. La giovane, comprensibilmente scossa dall’accaduto, è stata comunque accompagnata all’Ospedale di Gravedona in codice verde per ulteriori accertamenti.
A bordo dell’auto coinvolta si trovava anche una donna in gravidanza. Pur non avendo riportato traumi e senza conseguenze per il bambino che porta in grembo, anche per lei è stato disposto, in via precauzionale, il trasferimento all’ospedale di Gravedona per controlli di routine.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Chiavenna, che hanno effettuato i rilievi del caso e regolato la viabilità durante le operazioni di soccorso.
Valchiavenna
La Valchiavenna è una regione geografica alpina attraversata dal torrente Liro e dal fiume Mera, nell’estremo nord della regione Lombardia, e compone insieme alla Valtellina e alla Val di Livigno la provincia di Sondrio.
La forma della regione si può paragonare a una Y, divisibile in tre valli che convergono nell’eponima cittadina di Chiavenna: la Valchiavenna propriamente detta, la Valle Spluga e la Val Bregaglia.
Incidente in Valchiavenna
Si può arrivare in auto (o in bus) in Valtellina da Milano principalmente attraverso Lecco (strada statale 36, direzione Lecco – Colico – Sondrio, sempre a doppia carreggiate), si prosegue con strada statale 38 dello Stelvio direzione Tirano – Bormio.
Da Como e Lugano attraverso Menaggio (strada statale 340 Regina, direzione Colico).
Da Brescia
-dalla Val Camonica attraverso il passo dell’Aprica (strada statale 39, direzione Edolo – Aprica);
-da Ponte di Legno attraverso il passo del Gavia (strada statale 300 del Gavia, direzione Santa Caterina Valfurva) oppure attraverso il passo del Mortirolo (strada provinciale 81, direzione Monno – Mazzo di Valtellina).
Da Bergamo attraverso il passo San Marco in direzione Morbegno (strada statale 470 della Val Brembana e passo San Marco).










