Giogo Santa Maria o Passo dell’Umbrail
Umbrailpass in tedesco, a 2.503 metri di altezza, è un valico alpino situato nelle Alpi Retiche occidentali che mette in comunicazione il cantone dei Grigioni svizzero con l’alta Valtellina.
1901 – È il valico carrozzabile più alto della Svizzera e, dal 1901, permette di unire l’Italia e la Svizzera, passando per lo Stelvio prima, e attraversando poi il confine italo-svizzero.
DOVE SI TROVA – Il passo collega la Val Monastero (Munstertal), laterale elvetica della altoatesina Val Venosta, con la strada dello Stelvio e la Valtellina ed è interamente asfaltato solo dal 2015, attraversando selvaggi scenari alpini in un’atmosfera veramente suggestiva.
STELVIO – Il valico è posto circa 3 km più in basso del Passo dello Stelvio, per cui scendendo dal passo si arriva alla quarta cantoniera (2498 m), dove sorge la dogana italiana presso l’incrocio con la strada dello Stelvio: svoltando a sinistra si sale per 3 km e quasi 300 metri per raggiungere il Passo Stelvio, prendendo a destra si scende a Bormio. Dal giogo è possibile scendere in Svizzera, ovvero a Santa Maria Val Müstair.
RILEVANZA – Dopo aver goduto di una notevole importanza commerciale e militare fin dal Medioevo, il valico perse quasi ogni rilevanza dopo l’apertura del tracciato dello Stelvio e mantiene soltanto una funzione turistica.
Giogo Santa Maria in estate
La sua posizione, chiusa dai monti dello Stelvio e dei Grigioni, non lo rende praticabile per molti mesi e anche durante l’estate vi si incontrano poche automobili. Dal valico si ha una vista sulla val Monastero, sulla valle di Fraele, sulla Valtellina e sulla Val di Trafoi.
GIRO ITALIA – È stato affrontato per la prima volta dal Giro d’Italia nell’edizione 2017, nel corso della sedicesima tappa da Rovetta a Bormio, con lo spagnolo Mikel Landa a transitare per primo in vetta salendo dal versante svizzero.