18 Aprile 2024 06:38

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Come bloccare le chiamate dei call center con le app anti spam

Condividi

Come bloccare chiamate call centerCome bloccare chiamate call center

Sono un vero e proprio incubo per tutti. Arrivano sempre nel momento sbagliato e spesso ci fanno sentire impotenti. Finiscono quasi sempre per distrarci da quello che stavamo facendo e ogni volta ci chiediamo come fare ad evitarle, senza riuscirci. Stiamo parlando delle telefonate commerciali, che negli hanno visto una vera e propria escalation fino ad arrivare a livelli mai visti.

MOBILE – E se una volta erano sul fisso con l’esplosione degli smartphone ci raggiungono in qualunque posto e ora. Le difese che si possono usare, al di là del registro opposizioni, nuovo o vecchio che sia, come abbiamo raccontato, non sono molte, ma qualcosa si può fare.

AVETE RICEVUTO CHIAMATE MUTE?

OPPOSIZIONI – Del resto il Registro non può frenare il fenomeno, dato che diamo l’assenso alla privacy in modo più o meno consapevole di continuo e le chiamate magari diminuiscono, ma di certo non finiscono. Per non parlare del fenomeno assurdo e fastidiosissimo delle chiamate mute.

App anti spam

Esistono diverse opzioni per limitare le chiamate commerciali e i call center sui telefoni cellulari. Oltre alle impostazioni di sistema di Apple e Google, è possibile scaricare app esterne dal Play Store o dall’App Store che consentono di bloccarle. Alcune permettono di creare liste nere personalizzate, identificare e bloccare automaticamente le chiamate di spam, o di configurare filtri per permettere solo le chiamate provenienti da numeri di telefono selezionati. Tra le migliori app si possono citare F-Droid, Hiya e Truecaller.

F-Droid blocca le telefonate moleste: si tratta di un’app gratuita con aggiornamenti da banche dati predisposte e segnalazioni degli stessi utenti. Hiya e Truecaller rilevano automaticamente le chiamate in entrata effettuate da operatori già segnalati da altri utenti come spam e le bloccano direttamente.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile