Sottopasso Novate Mezzola
Oggi alle ore 11 a Novate Mezzola, in prossimità del Ponte del Giumello, vicino al vecchio sottopasso, lungo la strada provinciale “Trivulzia”, è in programma la cerimonia di apertura al traffico del nuovo sottopasso e delle opere di collegamento sulla strada statale 36.
Il lago di Como arrivava fino a Samolaco
Novate Mezzola Valchiavenna
Novate Mezzola è un comune italiano della provincia di Sondrio in Lombardia. Fa parte della Comunità Montana della Valchiavenna.
Da Novate Mezzola, in epoca romana, passava la via Spluga, strada romana che metteva in comunicazione Milano con Lindau passando dal passo dello Spluga. I monaci dell’abbazia di San Colombano di Bobbio vi fondarono il monastero di San Colombano nella frazione di Campo.
La Val Codera è una affascinante valle raggiungibile solo a piedi o in elicottero. Dalla località Mezzolpiano si parcheggia l’auto e si sale sul sentiero A15 (m. 316). Qui parte una mulattiera ben scalinata, che sale al nucleo di Avedée (m. 790) e a Codera (m. 825), dove si trovano i rifugi Risorgimento ed Osteria Alpina. Da qui si può proseguire verso la località Bresciadega (m. 1214) e il rifugio Brasca (m. 1304), per poi continuare verso la Val Masino o verso il rifugio Gianetti (m. 2534). Da Codera si può anche deviare verso San Giorgio e la Valle dei Ratti.
San Giorgio e Tracciolino – Nella zona della cava si stacca il sentiero per San Giorgio di Cola (m. 749), una frazione che ospita un piccolo museo. Da qui si sale al Tracciolino, un sentiero di gallerie e massicciate, lungo il quale corre una piccola ferrovia a scartamento ridotto costruita negli anni Trenta per il trasporto di materiali necessari alla realizzazione della diga della val Codera e della diga di Moledana. Il Tracciolino è percorribile anche in mountain bike. Dal Tracciolino si può scendere a Verceia e completare il circuito lungo la ciclabile lungo lago che riporta a Novate.









