16 Aprile 2024 19:18

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Pieno a Livigno e caro carburanti: fino a dove conviene il viaggio

Condividi

Viaggio a Livigno – Mai come in questo momento in Italia si controllano giornalmente i prezzi raggiunti dai carburanti per autotrazione.

SPECULAZIONE – La guerra in Ucraina e le (probabili) speculazioni, insieme al regime fiscale che da decenni utilizza come un vero e proprio bancomat (e tassa patrimoniale) il pieno che facciamo ai nostri veicoli, ha portato diesel e benzina a costare più di diversi vini a scaffale.

LIVIGNO – Anche per questo Livigno sta diventando la terra dei sogni degli italiani che quando vedono i prezzi dei carburanti nel Piccolo Tibet rimangono letteralmente di sasso.

VIAGGIO A LIVIGNO PER IL PIENO – Abbiamo provato a fare due calcoli per capire fin dove un viaggio a Livigno può essere conveniente per riempire il serbatoio. Ovviamente al netto di tutto il resto che il paese a 1.816 metri di quota offre e del fatto che una trasferta di questo tipo solo per fare il pieno è sconsigliata.

CALCOLO – E anche poco redditizio, perché se si calcola il deperimento auto non ne vale la pena, tranne forse per quei veicoli di bassa cilindrata, scarsi consumi e/o serbatoi capienti. Un calcolo empirico però offre l’idea della situazione fiscale che pesa sul prodotto.

PREZZO LIVIGNO BENZINA DIESEL

RISPARMIO SUL PIENO – A stima in questo momento in Lombardia la differenza tra i prezzi che si pagano a Livigno è di circa 40 centesimi di euro al litro per la benzina e per il gasolio. Prendiamo in esame il diesel. Calcolando la media della capienza dei serbatoi delle auto più diffuse in Italia si può calcolare in 60 litri la possibilità di riempimento. Sempre che si arrivi quasi a secco alla fine del viaggio a Livigno. Da cui un risparmio di circa 25 € rispetto a quanto si pagherebbe dal benzinaio di casa.

Quindi, se calcoliamo la resa sul costo livignasco, e ipotizziamo che un mezzo in media percorra 15 km con un litro (in regime di percorrenza su strade extra urbane) e riusciamo ad avere un dato dei chilometri del viaggio che ci consente, al netto del deperimento auto, di venire a Livigno gratis, se così si può dire, a livello di carburante. La distanza media si può considerare sui 250/300 km circa. E da lunedì 5 giugno, con l’apertura del passo Forcola, la distanza da percorrere diminuisce notevolmente.

FIERE A LIVIGNO

TANICA – Se utilizziamo anche la tanica e per veicoli più parchi nei consumi e/o con serbatoi capienti si può aumentare ancora la distanza fino a 350/400 km. Ma come detto se si considera il deperimento auto molta della convenienza la prende l’officina auto.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile