22 Aprile 2024 19:05

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Festività pasquali, statale 36 sorvegliata speciale

Condividi

statale 36Statale 36 a Pasqua

La Prefettura di Lecco ha tenuto una riunione focalizzata sulle sfide della viabilità in vista delle festività primaverili. Con l’arrivo della Pasqua e del 25 aprile, ci si aspetta un notevole aumento del traffico sulle strade che conducono alle destinazioni turistiche, sia costiere che montane.

Durante l’incontro con il Comitato Operativo per la Viabilità, l’obiettivo principale è stato quello di prevenire e contrastare eventuali problemi circolatori, oltre a definire le strategie per potenziare i servizi di controllo stradale.

Si è discusso di aumentare l’attenzione da parte di tutte le istituzioni coinvolte nella gestione del traffico, prevedendo l’attivazione preventiva del Comitato Operativo per la Viabilità, coordinato dalla Prefettura. Si mira a mantenere una comunicazione costante tra le autorità prefettizie, la Polizia Stradale e l’ANAS. In particolare, verrà monitorato il traffico sulla SS 36, la principale arteria stradale della zona, soggetta a volumi di traffico elevati. Si sta anche considerando l’anticipazione delle attività previste dal Piano di Emergenza per la SS 36 e le relative procedure di gestione del traffico sulla sponda orientale del Lario.

Tutte le Forze dell’Ordine presenti, compresa la Polizia Provinciale e quella locale di Lecco, si impegnano a dispiegare tutte le risorse umane e materiali necessarie attraverso servizi straordinari di controllo del territorio.

VIABILITÀ E LAVORI IN CORSO

Impegni statale 36

Si chiede anche alle altre Polizie locali di collaborare per la prevenzione e la gestione del traffico. I Sindaci saranno sensibilizzati affinché, anche in qualità di Autorità locali di Protezione Civile, mettano a disposizione la Polizia locale per il controllo di alcuni punti critici, al fine di prevenire violazioni del Codice della Strada, affrontare potenziali ingorghi stradali e fornire supporto alle Forze dell’Ordine e al personale di soccorso.

Infine, si ribadisce l’importanza per i gestori delle strade di installare tempestivamente segnaletica per indicare eventuali deviazioni di percorso e aggiornare prontamente i messaggi sui pannelli variabili.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile