27 Aprile 2024 03:39

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Sui carburanti si paga l’accisa, non le accise: il motivo

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tasse benzina dieselTasse benzina diesel – Il prezzo dei combustibili in Italia è costituito dal costo industriale, che include il margine di guadagno lordo dei gestori, e dalla componente fiscale, cioè accise e Iva.

COSA SONO LE ACCISEL’accisa è un’imposta fissa (di scopo) sui consumi, al netto delle addizionali regionali introdotte nel 1999. Il suo ammontare è cambiato più volte per far fronte finanziariamente a situazioni ritenute emergenziali provocate da eventi naturali e non. Dal 1° gennaio 2015 l’accisa sulla benzina è pari a 728,40 € per 1.000 litri, sul gasolio è 617,40 € per 1.000 litri, sul Gpl 138,72 € ogni 1000 litri e sul metano 4,93 € ogni 1000 kg.

ACCISA UNICA – Quasi tutte queste situazioni ed emergenze sono terminate da una marea di anni, ma non gli effetti delle relative, motivo per cui è impossibile pensare che vengano abolite in base alla loro vecchiaia. Infatti dal 1995 sono state inglobate in un’unica accisa indifferenziata senza più riferimento alle motivazioni originali.

Le 19 accise
0,000981 € guerra d’Etiopia 1935-1936;
0,00723 € crisi di Suez del 1956;
0,00516 € disastro Vajont 1963;
0,00516 € alluvione Firenze 1966;
0,00516 € terremoto Belice 1968;
0,0511 € terremoto Friuli 1976;
0,0387 € terremoto Irpinia 1980;
0,106 € guerra del Libano 1983;
0,0114 € missione in Bosnia 1996;
0,02 € rinnovo contratto autoferrotranvieri 2004;
0,005 € acquisto autobus ecologici 2005;
0,0051 € terremoto L’Aquila 2009;
da 0,0071 a 0,0055 € finanziamento cultura 2011;
0,04 € arrivo immigrati dopo crisi libica 2011;
0,0089 € alluvione Liguria e Toscana 2011;
0,082 € (0,113 diesel) decreto “Salva Italia” 2011;
0,02 € terremoti Emilia 2012;
0,005 € bonus gestori 2014;
0,0024 € decreto Fare 2014.

A questo si deve poi aggiungere l’imposta di fabbricazione. L’IVA sui carburanti è pari al 22% e colpisce sia il valore dei prodotti soggetti ad accisa che quest’ultima. Una tassa sulle tasse. Il prezzo finale di benzina e diesel è composto dal 46% margine operatori più costo materia prima e dal 64% di carico fiscale. Ma solo sul margine lordo gli operatori possono modificare il prezzo.

Livigno – Discorso diverso a Livigno dove il Comune incassa sui carburanti il diritto speciale (al posto dello Stato che non applica accise e IVA) fino a 0,25 € al litro.

Svizzera – Anche in Svizzera, come in Italia, sui prezzi dei carburanti alla pompa il fattore che incide di più nella sua composizione è la tassazione. Infatti gli altri i fattori che incidono sul costo della benzina nella Confederazione Elvetica, dal prodotto raffinato, al trasporto dal luogo di produzione a quello di stoccaggio, ai margini dei rivenditori sui prezzi finali sono comunque inferiori al 50% del prezzo che pagano gli automobilisti. Le tasse della Confederazione costituiscono più del 50% del prezzo finale.

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