13 Luglio 2024 14:40

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Vantaggi impianto fotovoltaico a isola

Condividi

Vantaggi impianto fotovoltaico a isolaVantaggi impianto fotovoltaico a isola

Un impianto fotovoltaico a isola o “off-grid” è indipendente dalla rete elettrica nazionale e serve abitazioni senza contatore o impianti elettrici non collegati al contatore. Questo sistema genera energia per alimentare direttamente gli apparecchi a cui è connesso e viene sempre associato a batterie di accumulo che immagazzinano l’energia eccessiva prodotta durante le ore di sole, rendendola disponibile in qualsiasi momento del giorno.

Tipicamente, questi impianti sono installati in abitazioni non abitate tutto l’anno o in luoghi non collegabili alla rete nazionale, come rifugi di montagna, case rurali, bungalow o case in aree remote. Sono in grado di alimentare carichi tipici di una casa media, con picchi di 3 o 5 kW, a seconda del modello.

5 MOTIVI PER INSTALLARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Si consiglia di affiancare a questi impianti un generatore di back-up, che può essere attivato e disattivato automaticamente dall’inverter. In questo modo, l’edificio può essere alimentato in ogni situazione, anche in caso di emergenza.

Vantaggi impianto fotovoltaico a isola

Un impianto fotovoltaico off-grid può coprire i requisiti energetici di una casa e della sua famiglia, anche in luoghi distanti o isolati, non serviti dalla rete elettrica convenzionale.

Questo sistema non richiede l’attivazione di contratti di fornitura elettrica e consente di eliminare i costi fissi in bolletta. È un risparmio in termini di tempo e complessità burocratica. Se l’installazione non avviene in un centro storico o in una zona soggetta a restrizioni, è considerata edilizia libera.

Qualsiasi modifica successiva che si desidera apportare all’impianto, come l’ampliamento, la sostituzione dei pannelli o delle batterie, può essere eseguita liberamente. Non è necessario ottenere permessi o autorizzazioni dal gestore della rete o dal GSE.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile