29 Febbraio 2024 09:42

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

5 motivi per installare un impianto fotovoltaico

Condividi

Motivi per installare un impianto fotovoltaicoMotivi per installare un impianto fotovoltaico – Un impianto fotovoltaico è un sistema progettato per convertire l’energia solare in energia elettrica attraverso il processo noto come effetto fotovoltaico. L’energia elettrica prodotta è ecologica, rinnovabile, economicamente vantaggiosa e contribuisce a combattere i cambiamenti climatici.

Un impianto fotovoltaico è composto da:

pannelli fotovoltaici, costituiti da celle fotovoltaiche raggruppate in moduli e interconnesse. La cella fotovoltaica, realizzata in silicio, permette alla luce solare di essere convertita in elettricità;
un inverter, che converte la corrente continua generata dai pannelli solari in corrente alternata, consentendo il suo utilizzo o la sua immissione nella rete;
cavi elettrici, utilizzati per trasportare l’energia elettrica;
quadri elettrici, posizionati sia vicino ai moduli che agli inverter, per garantire la sicurezza dell’impianto.

Ci sono diverse ragioni per cui potresti voler installare un impianto fotovoltaico.

Bollette elettriche meno onerose.
Stabilità del prezzo dell’energia prodotta per i prossimi 25/30 anni.
Riduzione del tuo impatto ambientale, in quanto il fotovoltaico non emette gas serra durante la generazione di elettricità.
Riduzione significativa dell’uso di combustibili fossili, e aumento della tua indipendenza energetica, diventando un produttore-consumatore.
Aumento dell’efficienza energetica della tua casa. Se elettrifichi i tuoi consumi (piastra a induzione, pompe di calore per il riscaldamento e il raffreddamento, auto ibrida o elettrica), massimizzi la riduzione dei costi energetici della tua abitazione.

Un impianto fotovoltaico ha una durata di 25-30 anni, che è molto più lunga rispetto alla maggior parte dei prodotti tecnologici. Tuttavia, per garantire il suo funzionamento efficiente e sicuro, è necessaria una manutenzione annuale.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie