18 Luglio 2024 18:18

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Imprevisti con il fotovoltaico? Le garanzie che ti tutelano

Condividi

pannelli fotovoltaici in montagnaImprevisti con il fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico è un dispositivo che converte l’energia solare in elettricità mediante un processo chiamato effetto fotovoltaico.
Ci sono molteplici motivazioni per optare per l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Puoi abbattere il costo della tua bolletta energetica, rendendola meno vulnerabile alle fluttuazioni dei prezzi dell’energia. Puoi minimizzare la tua impronta ecologica. Puoi ridurre drasticamente il consumo di combustibili fossili.

Ma quanto viene a costare l’installazione di un impianto fotovoltaico residenziale? Per una famiglia composta da 4 membri, è generalmente necessario un impianto con una capacità da 3 a 5kWp. Il costo di un impianto di tale dimensione è di circa 2.000€ per kWp, che sale a circa 2.800€ per kWp se si vuole integrare un sistema di accumulo, IVA esclusa.

5 MOTIVI PER INSTALLARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Imprevisti con il fotovoltaico? Le garanzie che ti tutelano

Ci sono tre garanzie che ti proteggono da eventuali contrattempi. Con l’installazione di pannelli solari, hai la garanzia del prodotto che copre qualsiasi difetto di fabbricazione; la garanzia del rendimento che assicura la produttività minima dei moduli; e la garanzia dell’installatore, che ti protegge da potenziali problemi di progettazione o installazione dell’impianto.

Gli impianti vengono forniti con sistemi di monitoraggio della produzione, accessibili anche tramite un’app per smartphone, per segnalare in tempo reale eventuali e rari guasti che potrebbero diminuire i guadagni rispetto alle previsioni iniziali.

Non c’è bisogno di preoccuparsi dello smaltimento dei pannelli, poiché i produttori sono membri di consorzi specifici che assicurano uno smaltimento senza costi.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile