Mobilità

Bus durante le Olimpiadi: probabile sovraffollamento e tempi di attesa dilatati

Valtellina viabilità

Valtellina viabilità – Servizi di trasporto pubblico locale extraurbano della provincia di Sondrio nel periodo tra il 6 ed il 22 febbraio 2026 in occasione dei XXV giochi olimpici invernali 

Considerati gli importanti flussi turistici stimati in arrivo in provincia di Sondrio richiamati
dalle Olimpiadi i servizi di trasporto pubblico extraurbano con autobus offerti in media ed alta
Valtellina saranno potenziati.

Le linee che subiranno modifiche agli orari tradizionali riguardano prevalentemente i servizi di trasporto pubblico svolti dall’Azienda Automobilistica Perego.

Per tutto il resto del territorio la programmazione delle linee non subirà alcun mutamento, ma su tutte le linee, a qualsiasi orario, oltre ai normali utenti abbonati, potrebbero viaggiare turisti alloggiati in Valtellina, visitatori in arrivo con il treno ed anche il personale accreditato di Fondazione MICO.

Gli utenti abituali di tratte interessate dal programma di esercizio olimpico si devono attivare per tempo verificando la compatibilità degli orari con le proprie esigenze e con quelle degli istituti che frequentano e valutino dunque la possibilità di richiedere per tempo l’attivazione della didattica a distanza.

Ne ora ne durante il periodo di svolgimento dei giochi, vi sono in orario corse dedicate ed esclusive per l’utenza scolastica delle scuole secondarie di secondo grado.

Gli orari straordinari dei servizi su gomma nel periodo dal 6 al 22 febbraio 2026 prevedono l’impiego di tutto il parco autobus disponibile sul territorio e su quello dei territori confinanti, ciò rende possibile assicurare la disponibilità di un autobus (50/60 posti) per ogni corsa in orario, fatta salva qualche residuale possibilità di corse bis in ore di punta.

L’Agenzia per il Trasporto Pubblico avverte che si potranno verificare episodi di sovraffollamento degli autobus se non di assenza di posti disponibili, ricordando che l’autista non parte se l’autobus è troppo pieno.

Ci saranno tempi di attesa dilatati, è probabile affollamento alle stazioni ed ai punti di interscambi
Per l’Agenzia la didattica a distanza in Alta Valtellina non è indispensabile ma è fortemente consigliata, soprattutto sulla direttrice tra Valdidentro e Tirano e anche per chi dall’Alta Valle si reca a Sondrio.

In febbraio vietati nuovi cantieri sulle strade provinciali

Stante l’eccezionale afflusso di turisti atteso in occasione dell’ormai prossimo evento olimpico, sulle strade provinciali indicate nell’allegato che conducono direttamente ai siti olimpici o che comunque rappresentano un’alternativa alla strada statale n. 38 “dello Stelvio”, nel mese di febbraio 2026 non saranno autorizzati nuovi cantieri, salvo quelli per l’esecuzione di interventi di somma urgenza..

Le regole per le gomme da neve sulle strade provinciali in provincia di Sondrio

Date e regole per l’utilizzo delle gomme da neve sulle strade statali della Lombardia

Valtellina viabilità

Principalmente si può arrivare in auto in provincia di Sondrio attraverso la strada statale 36 (in direzione Lecco – Colico – Sondrio, strada a due carreggiate) e proseguendo dopo il Trivio del Fuentes con la strada statale 38 dello Stelvio in direzione Tirano – Bormio – Alta Valtellina.

Da Como Lugano

Attraverso Menaggio (strada statale 340 Regina, direzione Colico).

Da Brescia

-dalla Val Camonica attraverso il Passo dell’Aprica (strada statale 39, direzione Edolo – Aprica);

-da Ponte di Legno attraverso il Passo del Gavia (strada statale 300 del Gavia, direzione Santa Caterina Valfurva) oppure attraverso il Passo del Mortirolo (strada provinciale 81, direzione Monno – Mazzo di Valtellina).

Da Bergamo 

Attraverso il Passo San Marco in direzione Morbegno (strada statale 470 della Val Brembana e Passo San Marco).

LE OFFERTE DI OGGI

Valtellina viabilità – La Valtellina è una regione geografica alpina corrispondente al bacino idrico del fiume Adda a monte del lago di Como, nella regione Lombardia.

Insieme alla Valchiavenna forma la provincia di Sondrio.

Lunga 120 km e larga 66 dalla Valtellina si dipartono numerose valli laterali: Valmalenco, Val Masino, Valle del Bitto, Val Grosina, Valfurva, Valle del Braulio, Valle di Fraele.

Superficie 3.212 km², altitudine da 198 a 4.020 metri s.l.m.

La Valtellina, intesa come intera provincia di Sondrio, ha circa 179.000 abitanti. La popolazione si distribuisce tra 77 comuni.

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×