20 Giugno 2024 22:10

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Gomme da neve o catene a bordo sulle strade provinciali

Condividi

Gomme neve strade provinciali valtellinaGomme da neve strade provinciali Valtellina

Ordinanza Amministrazione Provinciale di Sondrio n. 106/2015.

QUANDO SCADONO LE GOMME DELL’AUTO

Per il periodo compreso tra il 15 ottobre di ogni anno e il 30 aprile dell’anno successivo, vige l’obbligo di circolare su tutte le strade provinciali della Provincia di Sondrio, con speciali pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio o, in alternativa, di circolare disponendo, a bordo del veicolo, di mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve o ghiaccio.

QUANTO DURANO LE GOMME 4 STAGIONI 

Le gomme rappresentano l’unica interfaccia tra l’auto e la strada. Pertanto, è fondamentale optare per i pneumatici adatti al tuo veicolo, in termini di sicurezza e prestazioni.

La dimensione è il primo aspetto da valutare nella scelta dei pneumatici appropriati. La misura corretta è indicata nel manuale dell’auto e influisce sulla manovrabilità e sulla capacità di frenata.

GOMME DA NEVE SULLE STATALI

La scelta dei pneumatici può influire anche sul risparmio di carburante. L’impiego di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento può ridurre i costi di gestione dell’auto e migliorare l’efficienza del carburante, anche se questo potrebbe comportare un compromesso in termini di manovrabilità e tenuta di strada.

Quando non sono sufficienti le gomme da neve

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile