Territorio

Tirano Campocologno strada a traffico tollerato

tirano campocologno strada a traffico tollerato

Tirano Campocologno – Il governo federale elvetico ha deciso nel novembre 2013 che la dogana di Campocologno (che collega Italia e Svizzera al valico di Piattamala) venisse presidiata di meno rispetto a quanto accaduto precedentemente.

Il Testo unico delle Leggi Doganali, approvano con D.P.R. n. 43 del 1973, sanziona il contrabbando di merce con evasione di diritti fino a 4.000 euro con la sanzione amministrativa, il sequestro e la confisca dei beni.

Le merci che passano senza dichiarazione dal Foscagno

Tirano Campocologno traffico tollerato

Il governo ha declassato la tratta Tirano Campocologno a “strada a traffico tollerato”, per cui dal 1° marzo 2014, la polizia svizzera non è più presente, durante il giorno, presso la dogana di Campocologno.

Dogana situata in territorio italiano, poco dopo l’abitato di Tirano, lungo la strada che sale verso il Passo del Bernina. Apertura valico: tutti i giorni 24 ore su 24.

Controlli alla dogana di Tirano: come e quando vengono eseguiti

Dal 2014 è stato esteso anche ai giorni festivi e al sabato pomeriggio dalle ore 14 il dispositivo di vigilanza dinamica non continuativa, precedentemente vigente nella fascia oraria 20-8.

I controlli al confine vengono eseguiti da un dispositivo di pattuglie mobili sul territorio. La sicurezza fiscale viene garantita da frequenti e improvvisi controlli.

Le operazioni commerciali potranno continuare ad essere svolte dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18 e il sabato dalle ore 8 alle ore 12.

Per quanto riguarda il traffico passeggeri ed il trasporto di merci eccedenti la franchigia doganale o di somme eccedenti il valore di 10mila euro, invece, vigono le seguenti regole.

Nelle fasce orarie 8/20 nei giorni feriali e 8/14 il sabato, le merci e la valuta eccedenti andranno dichiarate ai militari della Guardia di Finanza in servizio al momento del transito dal valico.

Plozza Vini

LE OFFERTE DI OGGI

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×