Strada provinciale 8 dir/A Valtellina
Ordinanza Amministrazione Provinciale Sondrio
Dal 10 novembre al 12 dicembre 2025, la Strada Provinciale n. 8 Dir A, nei pressi del km 0+350, nel comune di Morbegno, sarà chiusa al traffico veicolare e pedonale a fasce orarie per consentire le operazioni di demolizione delle pareti rocciose nell’ambito dei lavori di ampliamento della carreggiata.
La chiusura sarà attiva dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi, nelle seguenti fasce orarie:
- dalle 8:15 alle 12:15
- dalle 13:15 alle 17:30
Durante la pausa 12:15 – 13:15 il transito potrà essere ripristinato solo compatibilmente con le condizioni di sicurezza del cantiere; eventuali modifiche saranno comunicate tempestivamente.
Nei periodi di apertura, così come il sabato, la domenica e nei giorni festivi, la ditta esecutrice potrà istituire, se necessario, un senso unico alternato regolato in sicurezza per permettere la circolazione.
Non sono presenti strade alternative per raggiungere le località a monte e a valle del tratto interessato. Sarà comunque garantito il passaggio dei mezzi di soccorso ed emergenza, con il supporto di un veicolo messo a disposizione dal Comune di Bema, operativo presso l’abitato per agevolare gli interventi urgenti.
Il cantiere, parte di un importante intervento di miglioramento della viabilità locale, consentirà di rendere più sicuro e scorrevole l’accesso alla zona di Bema e alle aree limitrofe.
Strada provinciale 8 dir/A Valtellina
Bema è un comune della provincia di Sondrio, ubicato sul versante orobico della Valtellina, su uno sperone roccioso tra la valle di Albaredo e val Gerola, all’interno del Parco delle Orobie Valtellinesi, a sud-ovest del capoluogo di provincia.
Albaredo per San Marco è un comune della provincia di Sondrio rinominato con regio decreto del 28 giugno 1863 da Vittorio Emanuele II in Albaredo per San Marco, situato sul versante orobico della Valtellina, nel cuore della valle omonima, ed è attraversato dall’antica via Priula.







