Mobilità

Riapre la strada provinciale dei Cech

ponte torrente tovate strada provinciale dei cech|Strada provinciale 10 Cech orientale|

Sp 10 Cech orientale

Riapre la Strada Provinciale “dei Cech” dopo la fine dei lavori di manutenzione del ponte sul torrente Tovate

Oggi, venerdì 31 ottobre, in serata, riapre al traffico la strada provinciale n. 10 “dei Cech” in corrispondenza del ponte sul torrente Tovate, nel comune di Civo.

L’arteria era stata chiusa a metà maggio scorso per consentire i lavori di manutenzione straordinaria sul ponte.

L’intervento ha interessato il rifacimento dell’impalcato e il rinforzo delle spalle, consentendo così l’aumento della capacità portante e il transito a doppio senso di marcia sul ponte.

La struttura originaria in pietra consentiva il passaggio di un solo veicolo alla volta a causa della sezione molto ristretta.

Nella progettazione, i tecnici di Palazzo Muzio hanno concordato con la Soprintendenza la conservazione dell’originario manufatto in pietra ad arco, di elevato valore storico e architettonico, pur senza funzione statica.

La nuova struttura è dotata di moderne barriere stradali a maggior garanzia della sicurezza degli utenti.

Nei primi giorni dopo l’apertura, in attesa delle prove di collaudo previste indicativamente entro metà novembre, la circolazione sarà limitata ai soli mezzi con portata inferiore a 24 tonnellate.

Strada provinciale 10 Cech orientale

La costiera dei Cech è una zona che comprende il versante montano, sulle pendici delle Alpi Retiche, che si estende dalla Val Masino fino all’imbocco della Valchiavenna, nella bassa Valtellina.

La sua quota minima è 200 metri in prossimità del fondovalle, quella massima si raggiunge con la cima del Monte Spluga a quota 2.845 metri.

Posta di fronte a Morbegno si estende con andamento est-ovest, dalla Val Masino al Monte Bassetta (1746), rivolta a sud, l’esposizione favorevole che concede temperature più miti di quelle del fondovalle e delle vallate poste sull’altro lato della Valtellina.

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Change privacy settings
×