Senza categoria

L’aereo americano caduto a Livigno nel 1945, come si raggiunge

l'aereo americano abbattuto a livigno nel 1945

l'aereo americano abbattuto a livigno nel 1945Aereo caduto a Livigno

La Bocchetta delle Mine, a 2.800 metri di quota, si trova è sul passaggio tra la valle di Livigno e la Val Viola, passando per la Val Minestra.

Per raggiungerla si parcheggia in località Tresenda (a sud di Livigno) davanti alla piccola chiesetta e si percorrono i 200 metri di strada che portano all’imbocco della Valle delle Mine dove inizia sulla sinistra una VASP, mentre a destra parte il sentiero che sale sul lato sud del torrente Tresenda.

Superata quota 2.000 metri si apre il panorama sulla vallata e si arriva, dopo aver attraversato il torrente, al grande alpeggio Gras di Agnei a 2.188 metri.

Proseguendo per 500 metri circa si giunge ad un bivio e si devia a sinistra per raggiungere Camana Ermelin.

Dove si trova un piccolo baitel in pessime condizioni, una santella e una targa in alluminio a ricordo dell’incidente aereo avvenuto nell’aprile 1945 (ci sono anche alcuni rottami dell’aereo).


Leggi anche: Missione Spokane, il bombardiere Air Force che si schiantò a Livigno


Aereo americano Livigno aprile 1945

Il 13 aprile 1945, sulle pendici ripide e brulle del monte Filone, in località “Camana degli ermellini”
si schiantò un aereo militare americano, un bombardiere B-24 H soprannominato “Queenie” durante uno dei voli dell’operazione “Spokane”, che servivano la popolazione di beni di prima necessità.

Alcuni abitanti affrontarono la Val delle Mine, ricoperta di pesante neve primaverile, per arrivare sul luogo del disastro.

I corpi dei dodici soldati americani furono trasportati in paese e seppelliti provvisoriamente in un cimitero di fortuna; molti resti dell’aereo furono utilizzati per realizzare attrezzi e utensili. Vicino al luogo dell’impatto è stata collocata una targa commemorativa.

Da qui a 2.580 metri si sale verso sud-ovest su terreno paludoso fino a quota 2.700, dove si ritrova la traccia del percorso che porta all’anticima del Pizzo Filone a 2.910 metri.

Tornati ai resti dell’aereo si scende fino al primo tornantino dove si comincia a fare un traverso fuori traccia tenendosi su quota 2.500/2.600 metri fino ad intercettare il sentiero che va ai laghi delle Mine per poi raggiungere la Bocchetta delle Mine.

Per il ritorno si segue il sentiero che porta a Gras di Agnei per poi continuare sulla strada VASP che scende a Tresenda.

Giorgiogemmi.it

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Change privacy settings
×