Venerdì 27 maggio 2022

Quanto si può comprare a Livigno in base alla dogana da passare

Condividi





Molti, per non dire tutti, coloro che non risiedono a Livigno, ma vi comprano prodotti che poi devono essere trasportati attraverso una delle dogane in uscita dal Piccolo Tibet, ignorano che, in base a quale valico doganale attraversano cambiano le regole da osservare.
Infatti la tabella merceologica che regolamenta gli acquisti a Livigno è diversa se si passa da zona extradoganale a territorio comunitario (Italia) oppure da zona extradoganale alla Svizzera che, come noto, non fa parte della Comunità Europea. E in alcuni casi le differenze non sono di poco conto.
Si passa dalla Svizzera quando si esce dal passo Forcola (solo in estate), e quindi dalla dogana La Motta in territorio elvetico, oppure dal passo del Gallo attraverso il tunnel Munt La Schera (tutto l’anno). Si passa in Italia quando si attraversa la dogana del passo Foscagno (tutto l’anno). Per questo elenchiamo le quantità in franchigia per ogni viaggiatore con età superiore ai 17 dividendo le voci e categorie con due differenti colori (azzurro Italia, rosso Svizzera) per una più semplice lettura.

Importazione di merci dalla zona extradoganale di Livigno verso la Svizzera, quindi dal Passo Forcola o dal passo del Gallo (Tunnel Munt La Schera).
Importazione di merci dalla zona extradoganale di Livigno verso il territorio comunitario (Svizzera esclusa).

PRODOTTI DEL TABACCO

SIGARETTE: 250 pezzi
oppure
TABACCO TRINCIATO: 250 grammi
SIGARETTE: 200 pezzi oppure una stecca da 10 pacchetti
oppure
SIGARI: 50 pezzi
oppure
SIGARETTE (di peso massimo pari a 3 g al pezzo): 100 pezzi
oppure
TABACCO DA FUMO: 250 g

ALCOOL E BEVANDE ALCOOLICHE

ALCOOL non denaturato pari o superiore a 80° o BEVANDE ALCOOLICHE pari o superiore a 18°: 1 litro
e
ALCOOL e BEVANDE ALCOOLICHE inferiori a 18°: 5 litri
ALCOOL non denaturato pari o superiore a 80° o BEVANDE ALCOOLICHE pari o superiore a 22°: 1 litro
oppure
ALCOOL e BEVANDE ALCOOLICHE inferiori a 22°: 2 litri
e
VINI TRANQUILLI: 4 litri
e
BIRRA: 16 litri

CARBURANTI

La franchigia è limitata ai quantitativi contenuti nel serbatoio normale di qualsiasi mezzo di trasporto, oltre al carburante eventualmente contenuto in un recipiente portatile omologato avente capacità massima di 25 litri per ogni auto. La tanica deve essere riposta nel vano bagagli e posizionata in modo stabile e deve contenere lo stesso tipo di carburante presente nel veicolo che la trasporta.
La franchigia è limitata ai quantitativi contenuti nel serbatoio normale di qualsiasi mezzo di trasporto, oltre al carburante eventualmente contenuto in un recipiente portatile omologato avente capacità massima di 10 litri per ogni auto. La tanica deve essere riposta nel vano bagagli e posizionata in modo stabile e deve contenere lo stesso tipo di carburante presente nel veicolo che la trasporta.

OLTRE ALLA FRANCHIGIA SOPRA INDICATA, È PREVISTA LA FRANCHIGIA “PER VALORE”. Gli acquisti che rientrano nella franchigia non devono avere carattere commerciale, quindi devono presentare carattere occasionale e riguardare merci riservate all’uso personale o familiare dei viaggiatori o destinate ad essere regalate e che non riflettono per la loro natura e quantità, alcun intento di carattere commerciale.

LA FRANCHIGIA PER VALORE È PERSONALE E NON CUMULATIVA: per ogni viaggiatore 300 CHF (franchi svizzeri)
OLTRE AGLI ACQUISTI SOPRA INDICATI, SI CONSIGLIANO I SEGUENTI QUANTITATIVI MASSIMI A PERSONA PER I GENERI SOTTO RIPORTATI
CARNI E PREPARAZIONE DI CARNI: 1 kg
BURRO E CREMA DI LATTE: 1 kg/l
OLI GRASSI E MARGARINA PER ALIMENTAZIONE UMANA: 5l/5kg
ZUCCHERO, CAFFÈ, FORMAGGI E PROFUMI: entro i 300 CHF
(ma NON in quantità commerciali)
LA FRANCHIGIA PER VALORE È PERSONALE E NON CUMULATIVA:
-viaggiatori di età superiore ai 15 anni: 300 €;
-viaggiatori di età inferiore ai 15 anni: 150 €.
OLTRE AGLI ACQUISTI SOPRA INDICATI, SI CONSIGLIANO I SEGUENTI QUANTITATIVI MASSIMI A PERSONA PER I GENERI SOTTO RIPORTATI
ZUCCHERO: 10 kg
CAFFÈ: 2 kg
CARNE E PRODOTTI A BASE DI CARNE, LATTE E PRODOTTI LATTIERO-CASEARI: 5 kg
PROFUMI E ACQUE DI TOILETTE: 300/400 ml (3/4 flaconi)
Non è possibile sdoganare sigarette e altri prodotti di tabacco.
Le news su Telegram



Ultime notizie