News

Chiude il Sentiero Valtellina

sentiero valtellina da grosotto a grosio

Sentiero Valtellina

La pista ciclo pedonale “Sentiero Valtellina”, come previsto dal Regolamento Provinciale, è chiuso al transito pubblico dal 1° novembre 2025 al 28 febbraio. 2026

CHIUSURA STAGIONALE DEL SENTIERO 

Il provvedimento riguarda l’intero tratto.

Durante il periodo invernale è vietato il transito su tutto il percorso ciclo-pedonale.

La chiusura è segnalata lungo il tracciato con appositi cartelli.

In generale ogni utilizzatore del percorso è tenuto al rispetto degli altri frequentatori, evitando di tenere comportamenti e di svolgere attività che possano impedire il normale uso della pista.

L’accesso e l’utilizzo della pista ciclopedonale è consentito nel rispetto dei limiti stabiliti dalle presenti norme di comportamento, fatti salvi ulteriori obblighi e divieti stabiliti da norme di legge o regolamenti.

Le limitazioni d’uso contenute in questo documento hanno, quale unico scopo, la completa, tranquilla, sicura e ampia fruibilità della pista ciclopedonale e la tutela dell’ambiente circostante.

Pista ciclo pedonale Sentiero Valtellina

Il Sentiero è un percorso ciclo pedonale che si snoda da Colico a Bormio, per complessivi 114 Km.

Prevalentemente su sede dedicata con careggiata asfaltata, a doppio senso di circolazione, in fregio al Fiume Adda e in un contesto di elevato pregio ambientale e naturalistico.

Dal lago di Como a Bormio seguendo il corso del fiume Adda.

Il percorso è dedicato alla mobilità “dolce”, per la fruizione del territorio in sicurezza, per motivi di svago e tempo libero da parte delle cosiddette utenze deboli, pedoni e ciclisti.

Offerte di oggi

Senso di marcia

Il 90% dei podisti e dei pedoni non lo sa, il 10% fa finta di non saperlo però, in assenza di marciapiede, su tutte le strade e percorsi ciclopedonali, si deve procedere stando a sinistra.

Il Codice della Strada, infatti, stabilisce le modalità di comportamento e le sanzioni (da 25 a 99 €).

Obbligo, per i velocipedi, di tenere un’andatura contenuta possibilmente inferiore rispetto al limite di velocità previsto in 20 km/h, atta a garantire le adeguate condizioni di sicurezza per se stessi e per gli altri;

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×