I due, per di più sprovvisti di qualsiasi dispositivo di sicurezza, sono riusciti a galleggiare sulla coltre nevosa che li ha trascinati, per loro fortuna, sino a pochi metri da un precipizio roccioso, rendendo particolarmente difficoltose le operazioni di soccorso da parte degli agenti della Polizia di Stato, subito accorsi, sul posto, tanti che per recuperarli e trarli in salvo, si è reso necessario l’intervento dell’elisoccorso.
L’episodio si è verificato verso le 15.15 odierne in località Vallone del Vallecetta, a quota 2.800 metri, nel comprensorio sciistico di Bormio.
Entrambi gli sciatori, due cittadini polacchi, padre e figlio rispettivamente di 44 e 21 anni, dopo essere stati ricondotti a valle illesi e in buone condizioni di salute, al termine degli accertamenti svolti, sono stati segnalati in stato di libertà alla locale autorità giudiziaria per distacco colposo di valanga.
Infine i due sono stati contravvenzionati, ai sensi della vigente legge delle Regione Lombardia, per aver sciato in zona non consentita e per non essere muniti dei necessari dispositivi di sicurezza e autosoccorso ARTVA.
News su Telegram o WhatsApp