Scialpinista ferito – Intervento oggi per il Soccorso alpino, Stazione di Morbegno della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna.
L’attivazione, intorno alle ore 13:30, riguardava un intervento sul Monte Salmurano, a 2045 metri, nel comune di Gerola, per una persona infortunata mentre stava praticando sci alpinismo.
Ha comunicato le coordinate tramite SMS Locator.
Sul posto l’elisoccorso di Como di AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha recuperato la persona infortunata.
Scialpinista ferito
Pronti a Pescegallo per eventuale supporto alle operazioni dieci tecnici della Stazione di Morbegno, con il quad.
Attivato anche il SAGF – Soccorso alpino Guardia di finanza.
Intervento terminato intorno alle 15:30.
La Valgerola, situata in Lombardia (provincia di Sondrio) e parte del Parco delle Orobie Valtellinesi, è una valle alpina incontaminata nota per la produzione del formaggio Bitto e per la Sagra del Bitto a metà settembre. Offre paesaggi selvaggi ideali per il trekking estivo e, in inverno, la stazione sciistica di Pescegallo, oltre a percorsi scialpinistici e all’Ecomuseo della Valgerola.
Sei giovani in difficoltà mentre tornano dal bivacco Manco
La Valgerola è terra d’alpeggio, immersa nella natura rigogliosa del Parco regionale delle Orobie Valtellinesi. Oltre ad assaporare la vita d’alpeggio, d’estate in Valgerola si fa il pieno di natura. Come gran parte delle vallate alpine caratterizzate da elevata escursione altimetrica, accoglie habitat differenti: dai boschi di latifoglie si passa a quelli di conifere fino alle praterie e alle rocce, ognuno con la sua vegetazione e la sua fauna.
Per gli amanti della natura e delle attività outdoor in montagna, la Val Gerola ha tanto da offrire sia in estate che in inverno. Durante la stagione estiva sono numerosi gli itinerari di trekking che si snodano nel territorio: da quelli più semplici per le famiglie a quelli più impegnativi. Da non perdere sicuramente il Lago di Pescegallo: i meno allenati possono approfittare dell’apertura estiva degli impianti di risalita per accorciare il tragitto. Da non perdere anche l’arrampicata grazie alla presenza nella zona di diverse vie e di parchi per l’arrampicata sportiva, come il GerolaSass, inaugurato nel 2019.














