16 Aprile 2024 19:06

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Giornate FAI Primavera Valtellina: il programma del 2024

Condividi

Giornate FAI Primavera Valtellina

Giornate FAI Primavera Valtellina

La Delegazione FAI di Sondrio è lieta di annunciare le prossime Giornate FAI di Primavera, che si terranno sabato 23 e domenica 24 marzo nel comune di Chiavenna con i seguenti orari:

sabato 23, dalle 14:00 alle 18:00;

domenica 24, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Sarà l’occasione per scoprire alcuni luoghi inediti della splendida cittadina, luoghi solitamente chiusi al pubblico e spesso dimenticati. Due giorni di aperture straordinarie per approfondire le origini, la cultura e le tradizioni del cuore di Chiavenna.

Ad accogliere il pubblico nei diversi beni ci saranno gli Apprendisti Ciceroni (dell‘Istituto di Istruzione Superiore Leonardo Da Vinci e dell‘Istituto Professionale Crotto Caurga) che si occuperanno dell’accoglienza e delle visite guidate.

La due giorni prevede il ritrovo presso il banco FAI allestito in Piazza Bertacchi, dove sarà possibile conoscere i luoghi aperti e organizzare il proprio itinerario. Il pubblico sarà libero di recarsi nei punti di interesse nell’ordine che preferisce, ma noi consigliamo di cominciare la visita dal Chiostro dell’Ex Convento dei Cappuccini, dove alcuni volontari della Delegazione introdurranno la storia delle Giornate FAI di Primavera e la storia di Chiavenna.

Di seguito, i luoghi visitabili:

Chiostro dell’Ex Convento dei Cappuccini

Palazzo Pestalozzi-Luna

Palazzo Pretorio

Chiesa di San Bartolomeo

Santuario della Madonna di Loreto

Crotto Nivalis

Durante le giornate sarà inoltre possibile iscriversi al FAI rivolgendosi direttamente al banco in Piazza Bertacchi.

GIORNATE FAI PRIMAVERA VALDIDENTRO

Giornate FAI Primavera Valtellina

Le GFP permettono di conoscere la cittadina sotto nuovi punti di vista e attraverso l’apertura di luoghi solitamente chiusi o poco accessibili. Come ogni primavera e ogni autunno, infatti, il FAI attraverso le sue giornate nazionali, con la collaborazione delle delegazioni territoriali, è in grado di proporre ai suoi pubblici una serie di località inedite che, per diversi motivi, durante il corso dell’anno devono rimanere chiusi.

I luoghi saranno presidiati dai delegati e dai volontari della Delegazione FAI di Sondrio. Per chi è interessato a diventare volontario… c’è ancora tempo! Basta inviare una mail a sondrio@delegazionefai.fondoambiente.it

La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Comune di Chiavenna, in collaborazione con:

Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna – Comunità Montana della Valchiavenna – Comunità Pastorale di Chiavenna e Prata – Coro Nivalis.

Nell’arco delle due giornate sarà possibile visitare anche Castello Grumello, bene FAI sul territorio a Montagna in Valtellina, che seguirà i seguenti orari di apertura:

sabato 23, dalle 14:00 alle 18:00;

domenica 24, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile