Senza categoria

Il primo metaborgo italiano è in Valtellina

il primo metaborgo italiano è in valtellina

il primo metaborgo italiano è in valtellinaPrimo metaborgo italiano

Inaugurato nel giugno 2013 ad Albaredo per San Marco il metaborgo, primo esperimento in Italia di realtà virtuale applicata al turismo sostenibile.

Una nuova tecnologia che riesce a coinvolgere emozionalmente i visitatori offrendogli viaggi sensoriali coinvolgenti, usando le nuove tecnologie per trasmettere l’emozionalità della realtà alpina, come chiave per l’attrattività turistica di un piccolo borgo di montagna.

In occasione del suo 150° anniversario, Albaredo per San Marco ha recentemente lanciato un innovativo progetto turistico, basato su percorsi che utilizzano la realtà aumentata e giochi interattivi tra i vicoli del borgo.

Il progetto, accessibile a tutti, mira a far rivivere storia e tradizioni attraverso un elaborato percorso di ricostruzione e adattamento del piccolo paese Orobico in chiave di realtà aumentata e virtuale.


Leggi anche: Il Passo San Marco e la sensazione di rivivere la storia


L’integrazione della realtà aumentata con l’offerta turistica introduce un approccio inclusivo e innovativo, con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente i giovani.

Il percorso nel Metaverso offre all’utente un viaggio indietro nel tempo attraverso una ricostruzione storica, fino ad arrivare al borgo contemporaneo, con la possibilità di osservare opere, murales e punti di interesse storico che prendono vita attraverso visori appositamente creati.

Il percorso consta di 12 tappe situate nei luoghi più significativi del centro storico e impiega sia la realtà aumentata che la realtà virtuale, con numerosi accessi disponibili tramite QR Code posizionati lungo il tragitto.

Metaborgo

I visitatori avranno la possibilità di noleggiare i visori presso la Porta del Parco delle Orobie o nella Piazza San Marco al Ros Cafè, e potranno seguire le istruzioni sia in italiano che in inglese.

Durante il percorso virtuale, si potrà partecipare a “Gioca Albaredo”, una combinazione di caccia al tesoro virtuale e fisica che permetterà di vincere il passaporto di cittadinanza dei Barilocc (gli abitanti di Albaredo), ritirabile direttamente presso l’Info Point situato alla Porta del Parco di Albaredo.

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Change privacy settings
×