News

Olimpiadi 2026: 700.000 € per un parcheggio provvisorio ad Aquilone

olimpiadi 2026 700.000 € per un parcheggio provvisorio ad aquilone

Aquilone di Valdisotto


Olimpiadi 2026: la Provincia di Sondrio realizzerà per conto di Regione Lombardia il parcheggio provvisorio di interscambio ad Aquilone di Valdisotto

La Provincia di Sondrio realizzerà, su incarico di Regione Lombardia, un intervento in vista dei Giochi Olimpici Invernali 2026: la sistemazione dell’area in località Aquilone, a Valdisotto, che sarà adibita a parcheggio di interscambio.

Il progetto, individuato da Regione Lombardia l’8 settembre 2025, prevede la realizzazione di un’area temporanea in grado di ospitare 2.500 auto per gli spettatori e 1.000 auto per la workforce.

La struttura dovrà essere un nodo per la gestione della mobilità olimpica, pensata nelle intenzioni per aiutare gli spettatori a lasciare i propri veicoli e raggiungere in autobus le sedi di gara di Bormio e Livigno.

Per la realizzazione dell’opera, Regione Lombardia ha assegnato alla Provincia di Sondrio un finanziamento in conto capitale pari a 700.000 euro.

Le risorse, necessarie per la realizzazione e la successiva rianturalizzazione dell’area sono state recepite nel bilancio provinciale, al fine di attivare senza ritardi le procedure tecniche e amministrative.

Parcheggio provvisorio ad Aquilone

I lavori saranno avviati nelle prossime settimane e dovranno concludersi entro l’inizio delle Olimpiadi, nonostante le difficoltà legate alla stagione invernale ormai imminente e gli altri cantieri già attivi nella stessa area.

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Change privacy settings
×