News

Vigili del fuoco: oltre 3.000 interventi nel 2025

vigili del fuoco sondrio

Vigili del fuoco Sondrio – Il 2025 si è chiuso con un bilancio significativo per i vigili del fuoco della Lombardia, che hanno effettuato complessivamente 94.646 interventi di soccorso tecnico urgente sull’intero territorio regionale.

Di questi, più di tremila sono stati effettuati sul territorio della provincia di Snodrio.

Nel dettaglio ecco gli interventi suddivisi per comando provinciale nel corso del 2025:

Milano: 29.754
Monza e Brianza: 8.060
Bergamo: 7.826
Brescia: 9.955
Varese: 8.553
Como: 6.620
Lecco: 3.716
Sondrio: 3.283
Pavia: 6.050
Lodi: 2.783
Cremona: 3.561
Mantova: 4.485

Nella notte di San Silvestro, sono state 330 le richieste di intervento, che hanno visto impegnati i vigili del fuoco in operazioni legate soprattutto a principi d’incendio, incidenti stradali e danni causati da fuochi pirotecnici.

Di queste, 14 hanno riguardato il territorio della provincia di Sondrio.

Il 2025 ha confermato un trend in crescita di richieste di soccorso, anche a causa di eventi atmosferici estremi che hanno colpito duramente l’intera regione, mettendo spesso alla prova il dispositivo di emergenza.

Grazie al grande impegno del personale operativo e al costante coordinamento con le istituzioni, si è riusciti a garantire una risposta tempestiva ed efficace alle esigenze della cittadinanza.

Il 2026 si apre con una grande sfida: l’organizzazione del dispositivo di soccorso per i Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, che vedrà i vigili del fuoco in prima linea per assicurare la sicurezza degli atleti, del pubblico e delle infrastrutture coinvolte.

Un impegno che prosegue con professionalità, dedizione e spirito di servizio.

Vigili del Fuoco Sondrio

I Vigili del Fuoco (VVF) svolgono funzioni di soccorso pubblico tecnico urgente (incendi, ricerca dispersi), prevenzione e sicurezza (anche nei luoghi di lavoro), polizia amministrativa e giudiziaria, e formano addetti antincendio, garantendo la protezione di vite, animali e beni, con un ruolo chiave nella sicurezza del territorio e nell’attuazione delle normative sulla sicurezza, operando su allerta tramite il 112.

LE OFFERTE DI OGGI

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×